annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi Phyllium Bioculatum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovi Phyllium Bioculatum

Ciao a tutti!
    Avevo tirato su una discussione vecchia che avevo trovato ma sotto suggerimento ne ho aperta una nuova. Se non era necessaria chiudete pure. :
    Anche per me è la prima volta con i fasmidi. Li ho da domenica 13 ottobre(acquistati in fiera a forlì). Hanno due mesi circa.
    Li ho sistemati in un barattolo da 3 litri e mezzo (15cm di diametro e 20cm di altezza) ho aggiunto della torba di sfagno sul fondo, un piccolo rametto di quercia e dei germogli di rovo.

La più piccola (2cm) lunedì ha fatto la muta subito e poi si è posizionata sulla griglia di aerazione del tappo. l'altra si è spostata dietro una foglia di rovo, ma nessuna delle due sembra aver mangiato. Stasera o domani metto un paio di foto per darvi l'idea. Intanto... qualche consiglio?

al posto della terra come fondo, metti della carta assorbente, in modo tale che puoi notare o meno se defecano.

Commenta

Ok! Ci provo! Non volevo rompergli troppo le scatole considerando la stressabilità. ù
      La più grande mi pare stia mangiando. Stasera cavo la torba e metto la carta e metto una foto per mostrarveli.

Commenta

Ecco una foto!
        Non è venuta un granché e sembra che sotto ci sia un acquitrino. Sono sotto le foglie di quercia. Una a sinistra e una a destra.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20131018_084549.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.6 KB 
ID: 2010089

La grande sembra che abbia mangiato un po' di quercia (strano ma vabbè). La piccola ancora niente.

Commenta

metti anche il rovo dentro! devono avere più scelta! per il substrato gia ti ho detto

Commenta

hanno mangiato, non so quale delle due, ma se ci fai caso alcune foglie sono chiaramente state "rosicchiate", dovresti inserire la base del rametto in un contenitore con acqua, in modo che questo si mantenga più a lungo.

Commenta

Si si! Stanno mangiando e defecano entrambe. Nella foto non si vede il rovo perché l'avevo cavato per fare le foto.
              Comunque adesso a breve sostituisco il substrato, anche se devo dire che la torba non mi dispiaceva.

Tra quanto inizieranno a fare le prime uova? Dovrebbero avere attualmente un paio di mesi.

Commenta

le neanidi diventano adulte in circa 5 mesi! una volta adulti iniziano gli accoppiamenti.
                Il substrato ti dicevo di toglierlo, perchè non eri sicuro che mangiassero, quindi con la carta tu potevi vedere le feci e tranquillizzarti! A questo punto, puoi anche tenere il terriccio

Commenta

Personalmente il terriccio lo sconsiglio, se non nei primi stadi dove si deve tenere un'umidità molto alta da più problemi que vantaggi. Soprattutto in contenitori di quel tipo.

Commenta

con svantaggi ti riferisci a muffe ed acari?

Commenta

sporcizia in genere... inoltre lagestione del rovo è più complicata, senza parlare di quando ti fanno le uova

Commenta

Sto operando...
                      X