annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione larva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione larva

come da titolo vorrei chiedere se qualcuno conosce questo insetto nato dal' uovo in foto trovato mentre, pulivo il giardino, sotto una roccia con una chiocciola vicino. visto che pensavo fosse di chiocciola lo avevo messo nella vaschetta dei collemboli visto che lo avevo trovato in un posto molto umido. sembra anche sofferente per forse sella troppa umidità ma non so, quindi se mi rispondete al più presto dicendomi anche dove liberarlo visto che non lo vorrei far morire anche se è brutto e con delle mandibole spaventose ma è pur sempre un essere vivente,
    File allegati

a vederlo così a me pare una larva di stafilinide...

Commenta

mi sa pure a me dalle foto, ma gli stafilinidi depongono uova dure ? se si sono dei geni.

Commenta

è una larva di Carabide... i carabidi sono quasi tutti prettamente limacivori (mangiano lumanche) .. gli ambienti abitati da lumache sono spesso frequentati da carabidi, i quali depongono li in prossimità per permettere alla prole di nutrirsi...

Commenta

quindi il fatto che sembrasse un uovo di lumaca era voluto così da confondersi con le altre uova ? mi sono dimenticato di dirvi che l'ho trovato sotto una roccia che dovevo spostare insieme ad altre uova simili, ho spostato sia la pietra che le uova ma ne ho prese 2 per capire cosa erano e mi sono ritrovato con una lumachina e quella larva che oggi ho visto mangiare la lumaca.

Commenta

Certo che si mangia la lumaca! É il suo unico cibo ... Mica fessa, cibo prelibato... Ci sono carabidi bellissimi e alcuni molto rari... Sono molto difficili da allevare! Che le uova si assomiglino per quello non saprei, gli ambiemti in cui vivono sono i medesimi questo va tenuto in considerazione, la somiglianza può essere casuale, ma non escludo che sia causale...

Commenta

Sto operando...
            X