annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Dubia volano...

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le Dubia volano...

Ciao ragazzi... Stavo leggendo qualche discussione qua e l e molti dicono che le Dubia non volano.

Posso dirvi, per esperienza diretta, che volano eccome....

Stavo allestendo il fauna box per loro, aspettavo solo l'arrivo di queste blatte. Una volta arrivate, ho sistemato i cartoni per le uova ed ho riversato le dubia nel fauna.... Ad una certa, mi vedo una neanide di 4 mm che spicca il volo in verticale. L'ho abbattuta con la mano (stile schiacciata da pallavolo) sbattendola per terra quando era arrivata ad un'altezza di circa un metro e mezzo.... Rispetto alla posizione del fauna box si sar alzata in volo per circa mezzo metro. Quindi o sono io ad avere una specie rara, o voi avete avuto moooolto culo che non vi sono volate tutte Ma penso la prima, visto che le mie neanche mangiano, per fanno la muta, crescono e tutto il resto.

P.S.: ho aperto un nuovo thread, perch quelli che avevo visto sono stati terminati

ma guarda che le neanidi di dubia non le hanno neanche le ali...

Commenta

Magari una dubia maschio adulta potrebbe anche volare ma una neade di 4mm non credo proprio anche perch come dice draco rosso da piccole non presentano neanche le ali...sicuro che fosse una dubia? magari potresti esserti confuso con qualche altro insetto che si ''imbucato'' nel contenitore delle dubia , pensa che io una volta , aperto il contenitore , ci trovai dentro due cavallette . Magari era un' altra specie di blatta , magari una lateralis ( anche se pure loro da neadi non possono volare ), tempo fa mentre pulivo due mi volarono via dai cartoni ( erano due maschii adulti) quindi posso confermarti che queste ( da adulte ) volano sul serio

Commenta

Originariamente inviato da lesueurii Visualizza il messaggio
        Magari una dubia maschio adulta potrebbe anche volare ma una neade di 4mm non credo proprio anche perch come dice draco rosso da piccole non presentano neanche le ali...sicuro che fosse una dubia? magari potresti esserti confuso con qualche altro insetto che si ''imbucato'' nel contenitore delle dubia , pensa che io una volta , aperto il contenitore , ci trovai dentro due cavallette . Magari era un' altra specie di blatta , magari una lateralis ( anche se pure loro da neadi non possono volare ), tempo fa mentre pulivo due mi volarono via dai cartoni ( erano due maschii adulti) quindi posso confermarti che queste ( da adulte ) volano sul serio
        beh probabile che fosse un ini (insetto non identificato)... ci son rimasto male.. ma le adulte per son rimaste tutte l

Commenta

le neanidi di dubia assolutamente non volano
          neanche gli adulti di dubia volano....al massimo planano che ben diverso....possono fare planate se partono da un punto pi alto, ma assolutamente non volano in verticale prendendo quota
          stesso discorso per le lateralis
          i maschi possono planare, ma non volare in verticale o comunque prendere quota

Commenta

la risposta di lesuerii mi fa venire in mente che sarebbe potuto essere un adulto di mini worm, mi capitato diverse volte di trovarne nei grilli (con cui convivono perfettamente tra l'altro) quindi perch non anche nelle dubia?

Commenta

i coleotteri dei buffalo non volano

Commenta

Originariamente inviato da opa Visualizza il messaggio
                allora si conferma l'ini (insetto non identificato)

Commenta

sicuramente non era una dubia

Commenta

Originariamente inviato da opa Visualizza il messaggio
                    allora perch a me volano? comunque io intendevo i Tenebrio obscurus

Commenta

http://www.entomologiitaliani.net/pu...=8400&start=15 Potrebbe entrarci qualcosa questo?

Commenta

Ma quello un cervo volante
                        Potrebbe entrarci qualcosa questo?
                        L'ultima frase che hai scritto non l'ho capita ma comunque non credo proprio che un cervo volante possa entrare in una confezione di dubia...anche perch bello grosso e non di 4mm

Commenta

Originariamente inviato da lesueurii Visualizza il messaggio
                          Ma quello un cervo volante
                          L'ultima frase che hai scritto non l'ho capita ma comunque non credo proprio che un cervo volante possa entrare in una confezione di dubia...anche perch bello grosso e non di 4mm
                          Per questo, oltre al link, ho scritto quella frase...

Commenta

Ma se ci entra un cervo volante lo riconosci subito , primo perch non di 4 mm e secondo perch ha quelle sorta di grandi corna sul capo e poi non viene neanche allevato come insetto da pasto quindi...

- - - Updated - - -

neanche gli adulti di dubia volano....al massimo planano che ben diverso....possono fare planate se partono da un punto pi alto, ma assolutamente non volano in verticale prendendo quota
                            stesso discorso per le lateralis
                            Hai ragione , mi sono espresso male , non che mi si sono messe a volare come cavallette , mi hanno semplicemente planato come dici tu su un punto pi basso

Commenta

Originariamente inviato da draco_rosso Visualizza il messaggio
                              allora perch a me volano? comunque io intendevo i Tenebrio obscurus
                              io li lancio in aria e neanche mi planano....cadono a terra.....al massimo penso che possano planare
                              non so se i Tenebrio obscurus siano i buffalo worms, se s non volano, se no non li conosco

Commenta

Sto operando...
                              X