2 giorni fa mi sono arrivate 20 dubia per iniziare un allevamento e prima di prenderle mi sono informato leggendo questa scheda http://wingeddragons.altervista.org/...o/blatte-dubia e arrivato al punto della riproduzione leggo che le dubia non fanno ooteca ma direttamente i piccoli ed avendo allevato fino ad oggi solo Gromphadorhina portentosa con grandissimo successo da 2 esemplari oggi ho più di 100 adulti quindi non sapevo cosa aspettarmi mentre oggi apro il contenitore e trovo una ooteca uguale e identica a quella delle portentosa ma anche una piccola dubia come vedete in foto quindi non so che pensare?

annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
dubio riproduzione dubia
Comprimi
X
-
allora quella che vedi piccolina non è una neanide, quindi non è nata a te,molto probabilmente stavi insieme agli adulti attaccata a loro
quella che vedi sì è un ooteca
le dubia a differenza delle lataralis ad esempio tengono le ooteche dentro di loro e "partoriscono" direttamente i piccoli
spesso vedi che le tirano fuori per farle rinfrescare se dovesse fare troppo caldo
se la gettano a terra come è successo a te è un aborto, dovuto a stress (il trasporto la causa più probabile) oppure a sovraffolamento
Commenta