annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La conoscete?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La conoscete?

Ciao raga, questo un bell'ortottero che ho trovato nei pressi di un laghetto a passeggiare per la fresca erbetta...
    Un tizio m'ha detto sia un Saga pedo. E' zoofaga (tanto che mi ha divorato due piccole locuste) ed grande all'incirca 4-5 cm.
    M'ha detto che molto raro e che uno degli ortotteri + grandi d'europa, partenogenetica ma le sue uova ha un'incubazione di 3-7 anni...
    Vorrei conferme o smentite e magari qualche altra info o link dove posso trovarmele da solo...

ciao ciao e grazie
    P.S. spero di riuscire ad allegare la foto...
    File allegati

ciao Cristopher, sembra davvero una saga pedo, complimenti! hai trovato un animale davvero particolare. non so nulla riguardo all'incubazione delle uova, ma ti confermo che partenogenica e che strettamente carnivora, oltre ad essere enorme. troverai varie info mettendo il suo nome su google. ti consiglio anche di contattare Francesco Tommasinelli, www.isopoda.net, che le cerca e se ne intende, e poi...bh, divulga il meno possibile il luogo di ritrovamento. E' specie protetta, localizzata e in diminuzione, quindi...ocio!

Commenta

Ma l'adulto diverso? Cio ha le antenne belle grosse e piatte... non so... io ne ho una secca (era morta avvelenata l'anno scorso mi pare) simile quella, ma non ne ono sicuro! Con google non ho trovato foto!

Commenta

no, tu ti riferisci all'acrida...che n0on ha nulla a che vedere con la saga!

Commenta

Gia, in giro non ho trovato molto sulla Saga... per quanto riguarda quella che hai secca in effetti credo sia un'Acrida perch ho sentito che molto diffuso l'allevamento...
          Cmq sarei infinitamente grato a chiunque mi sappia dare qualch einformazione di qualsiasi genere riguardo ad essa... Saga pedo

grazie...

Commenta

rinnovo l'invito, contatta Francesco Tommasinelli! www.isopoda.net !

Commenta

L'ho gia chiamato a F. Tomasinelli, ma nn risponde....
              Ho visto il post che ha messo su Aracnofilia che diceva che cercava la Saga ma non dice un granch...

byeee

Commenta

eccomi, andrea mi ha segnalato il post. Cristopher, non mi arrivaot niente. Comunque bel colpo.

VI metto una foto di un giovane esemplare che ho fotografato in Provenza ad aprile www.isopoda.net/cassetto/saga.jpg

Concordo su tutto quanto ha detto andrea. La storia dell'incubazione lunga dibattutta. Si tratta comunque di specie precoce, matura gi a giugno-luglio, non svernante (come le M. religiosa, per intenderci). E' protetta dalla lista rossa dell'IUCN - www.redlist.org

In che tipo di ambiente l'hai trovata? quanto misura?

Francesco

Commenta

Sto operando...
                X