annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Borotalco

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Borotalco

Ciao a tutti,
    nel terrario all'aperto del mio cama ci sono formiche, mia suocera mi ha consigliato di usare il borotalco per allontanarle. È pericoloso se lo ingoia il calippo?
    Grazie,
    Simone
    Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

non so dirti per il borotalco, ma le formiche (a meno di un'invasione) non creano grossi problemi, il cama le assaggerà una volta per poi smettere di farlo in seguito.
    Ciao, Gabriele.
    Ciao, Gabriele

Commenta

Non ho mai sentito che il borotalco possa fare qualcosa contro le formiche, se sono poche io non me ne preoccuperei e non metterei nulla, altrimenti metti il terrario su un supporto con i piedi e metti questi a loro volta dentro dei contenitori con dell'acqua (come suggeriva Marco_Offlimits in un altro post)

Commenta

Il talco è composto da silicati di boro ed alluminio, quindi sali che non dovrebbero aver alcun effetto sulle formiche, semmai è il profumo aggiunto che può depistarle convincendole a cambiare percorso.
        Ma le formiche ti danno qualche problema reale col cama? Se no fai meglio a ignorarle e pensare ad un'unica "disinfestazione" a fine stagione per poter portare in casa la teca.
        L'alluminio di suo è antidiarroico quindi potrebbe dare un po' di costipazione al cama ... per il boro non so che dirti.
        Ciao
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

ooppss tre risposte contemporanee!
          beh noto con piacere una certa assonanza!
          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Le formiche non sono molte, il mio pensiero era che potessero disturbare il cama nelle parti molli (occhi) finchè dorme. Visto che tutti concordate nell'ignorarle, seguirò il vostro consiglio.
            Grazie.
            Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Per le formiche io tempo fa ho usato macerato d'ortica, dopo aver usato quello d'aglio contro gli afidi, che esse stesse avevano portato sulle fave invadendole completamente.
              A me ha funzionato.

Commenta

Fammi capire, hai preso dell'ortica, l'hai macerata e poi cosparsa nel terrario?
                Ciao

Commenta

Beh, l'ho spruzzata sulle piante che avevo in orto infestate (prima quello d'aglio per afidi e poi d'ortica per formiche). Però giornalmente.

Commenta

PArere da disinfestatore professionale:
                    il borotalco è il classico "rimedio della nonna" (appunto!) contro le formiche.
                    Per funzionare, funziona: il borotalco contiene acido borico, noto insetticida tutt'ora usato in casi particolari; in secondo luogo tende ad assorbire umidità, per cui gli insetti (notoriamente affetti da problemi di bilancio idrico) lo evitano volentieri...
                    Esistono comunque prodotti specifici (Formix, Maxforce esca formiche, SOlfac esca formiche) in grado di eliminare il problema alla fonte: le formiche portano l'esca nel nido dove, prima o poi, finirà con l'intossicare la regina, provocando così la disorganizzazione della colonia e la sparizione delle formiche stesse...
                    Oppure lasci tutto com'è... ti ripuliranno il terrario da tutti i rifiuti organici per loro commestibili...

Commenta

Grazie mille Effeci, comunque ho deciso che lascerò perdere, in quanto non sono moltissime per poi pulire bene il terrario prima di riportarlo in casa.
                      Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X