annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un bruco sul finocchio

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un bruco sul finocchio

Mi rivolgo agli esperti di lepidotteri: su di una pianta di finocchio selvatico ieri ho trovato un bruco di circa 4 cm con colorazione a sottili cerchi alternati verde/neri ed una punteggiatura regolare arancione... molto bello... che era?
    Comunque mi ha particolarmente incuriosito il suo sistema di nutrizione, evidentemente evoluto per sfruttate il fogliame sottile del finocchio senza sprecarne un singolo frammento, infatti magiava le foglie solo a partire dal loro apice inghiottendo la foglia come noi faremmo con un lungo "spaghetto".

PS l'ho lasciato dov'era, ma ho scattato una foto che poster appena possibile.

ciao
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

papilio machaon....non ci credo prima di andreaaaaaaaaa
    ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

sisi, a meno che non esistano specie con larve affini, siamo l: macaone; divorano letteralmente il finocchio che piantiamo nell'orto... se non ci fossi io che li raccolgo e li cibo con piante appositamente coltivate i miei ne farebbero una strage, tutti gli anni.

eccone una foto: http://www.ybis.at/natur/tiere/schmbild/P8103428.jpg

Commenta

Ho visitato www.leps.it e ho cercato un po tra le larve, sembra che simili alla descrizione e al macaone non ce ne siano (solo il Papilio saharae ma del marocco penso). Ho trovato inoltre altre varianti di questo stadio, davvero particolari!

Commenta

OK lui... ed ho lo stesso problema di salvataggio segnalato da fiz con la suocera (il giardinetto in cui prosperano il suo e lei tutti gli anni cerca di eliminarli mentre io cerco di fargli completare il ciclo!).
          Che altro possono mangiare? Per lo meno quando diventano troppo evidenti posso cambiare la pianta nutrice e salvare loro la pelle.
          Ciao e grazie

Commenta

QUI bisogna spettare il guru andrea...... io ti dico che campano su finocchi e carote....e che queste sono perfette perch riesci ada verle praticamente tutto l'anno... ma per il cambio di alimentazione non ti so dire..... io ogni volta che ho cambiato l'alimentazione ai miei bruchi (papilio polytes, attacus atlas, e samya cinthya)...e solo perch la pianta su cui erano era esaurita...non ho mai ottenuto nulla di buono...addirittura con i papilio cambiando da citrus a un'altro citrus ma, evidentemente non della stessa identica specie, i bruchi l'hanno accettata ma poi sono morti senza riuscire ad impuparsi
            ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Marco, mi freghi perch in questi giorni lavoro come una bestia..... Comunque hai ragione, vanno di ombrellifere, anche selvatiche. la pi comune in campagna proprio daucus carota, quindi dovresti provare con quella, Rob....

Commenta

OK grazie!

Commenta

raga io ne ho uno ma non so se posso dargli la carota in se (quella arancione per intenderci!) o solo le foglie.. risp grazie!

Commenta

solo foglie

Commenta

Sto operando...
                    X