annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

extatosoma: muta difficoltosa

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• extatosoma: muta difficoltosa

Stamattina ero andata a vedere come stavano, e ne vedevo solo due su quattro. Guardo bene e ne vedo due in fondo al terrario.
    Il terrario è bello grande fatto in rete alto 80cm. E non hanno mai avuto problemi a farci le mute.

Insomma smonto il terrario per pulire il fondo e vedo che una delle due si muove. Subito la ritiro su e che vedo? Ha ancora la muta attaccata a una zampa (terza destra) e la terza zampina sinistra la muove male perché non è mutata, è più piccola delle altre e muove solo l'articolazione che la collega al corpo.
    L'altra morta praticamente è nella stessa situazione.

L'unica idea che mi viene in mente è che dato che stanno nella stessa stanza della tartaruga per la quale tengo tutto il giorno la finestra aperta in modo che prenda il sole, l'umidità è diminuita e le mie vaporizzazioni solite non sono bastate.

Ora pensavo di aumentare l'umidità per farle staccare la muta, ma ho dubbi che la zampina sinistra si sistemi..

che altro posso fare?

Anch'io aumenterei l'umidità.. per la zampina non saprei cosa dirti... se fanno come i baculum, anche se la perde e non è già adulta alla prossima muta te la trovi nuova! Ne approfitto per chiedere: gli insetti foglia possono stare con i baculum alle stesse condizioni oppure sono più delicati o hanno altre esigenze?

Commenta

MrBurns si se la perde alla prossima muta (se non ho fatto male i conti l'ultima) la rigenera. Il mio dubbio è se non la perde poi non ha difficoltà fare la mutà successiva (parlo solo della zampina)?
      Io i baculum non li ho, però devo dirti non sono così complessi da tenere.
      Io ho fatto un tarrario con i sottovasi come sul sito di andrea. Di diametro è 35 cm di altezza 80-100cm non ricordo. E' grandino, 4 stanno belle larghe ma l'ho fatto con l'idea di tenerne in seguito un paio in più

Commenta

guarda, se la perdono poi la muta successiva la affrontano senza troppi problemi...ho visto mutare baculum cui erano rimaste 3 sole zampe! Penso che il problema sia stato proprio la poca umidità...

Commenta

Sto operando...
        X