annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

extatosoma: muta difficoltosa

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • extatosoma: muta difficoltosa

    Stamattina ero andata a vedere come stavano, e ne vedevo solo due su quattro. Guardo bene e ne vedo due in fondo al terrario.
    Il terrario è bello grande fatto in rete alto 80cm. E non hanno mai avuto problemi a farci le mute.

    Insomma smonto il terrario per pulire il fondo e vedo che una delle due si muove. Subito la ritiro su e che vedo? Ha ancora la muta attaccata a una zampa (terza destra) e la terza zampina sinistra la muove male perché non è mutata, è più piccola delle altre e muove solo l'articolazione che la collega al corpo.
    L'altra morta praticamente è nella stessa situazione.

    L'unica idea che mi viene in mente è che dato che stanno nella stessa stanza della tartaruga per la quale tengo tutto il giorno la finestra aperta in modo che prenda il sole, l'umidità è diminuita e le mie vaporizzazioni solite non sono bastate.

    Ora pensavo di aumentare l'umidità per farle staccare la muta, ma ho dubbi che la zampina sinistra si sistemi..

    che altro posso fare?

  • #2
    Anch'io aumenterei l'umidità.. per la zampina non saprei cosa dirti... se fanno come i baculum, anche se la perde e non è già adulta alla prossima muta te la trovi nuova! Ne approfitto per chiedere: gli insetti foglia possono stare con i baculum alle stesse condizioni oppure sono più delicati o hanno altre esigenze?

    Commenta


    • #3
      MrBurns si se la perde alla prossima muta (se non ho fatto male i conti l'ultima) la rigenera. Il mio dubbio è se non la perde poi non ha difficoltà fare la mutà successiva (parlo solo della zampina)?
      Io i baculum non li ho, però devo dirti non sono così complessi da tenere.
      Io ho fatto un tarrario con i sottovasi come sul sito di andrea. Di diametro è 35 cm di altezza 80-100cm non ricordo. E' grandino, 4 stanno belle larghe ma l'ho fatto con l'idea di tenerne in seguito un paio in più

      Commenta


      • #4
        guarda, se la perdono poi la muta successiva la affrontano senza troppi problemi...ho visto mutare baculum cui erano rimaste 3 sole zampe! Penso che il problema sia stato proprio la poca umidità...

        Commenta


        Sto operando...
        X