annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che cosa ???

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• che cosa ???

L`abbiamo trovata dentro la custodia del basso, che cosa dovrebbe nascere???
    File allegati

visto cos sembra una anforetta per acquari!! ma a giudicare dalle dimensioni sembra un piccolo nido di fango e cartone costruito da Eumenes pomiformis, un piccolo Imenottero della famiglia degli Eumenidae

Commenta

Quello a destra pero sembra il guscio di un gasteropode!!

Commenta

Ecco, questa cosa interessa molto anche me, perch la stalla della mia casa in campagna, pullula di queste "anforette" di argilla... e sono durissime! Che roba ? Dentro a volte ci ho trovato un bacherozzolo..

Commenta

Il bacherozzolo che hai visto o la larva di questo imenottero (che da adulto simile ad una piccola vespa), oppure la larva di qualche altro insetto, portata a sua volta dalla femmina che ha costruito il nido al fine di nutrire la propria; oppure ancora potrebbe essere la larva di qualche insetto parassita che utilizza queste piccole costruzioni a proprio vantaggio, sfruttando gli sforzi fatti dal legittimo proprietario!

Commenta

Cacchio... l'insetto nella tua foto proprio quello che pi abbonda dalle mie parti! Allora mi sa che proprio loro quella specie di anfora....

Commenta

l`anforetta abbastanza dura, ce n`erano 2 attacate: una gi aperta e l`altra ancora chiusa ed infatti abbiamo queste vespe in giardino.

grazie per le delucidazioni : ) !!!

Commenta

Sto operando...
              X