annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schiusa prima ooteca sphrodomantis lineola

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• schiusa prima ooteca sphrodomantis lineola

come da titolo la prima ooteca si è schiusa e mi trovo una miriade di mantidine da sfamare.
    non avevo mai visto le sphrodomantis così piccine: davvero carine con quel capoccione tutto occhi. domanda: il colore scuro delle piccolette è una strategia di sopravvivenza simile a quella delle phyllocrania? mimano anche loro le fomiche? mentre le guardavo muoversi mi davano proprio l'impressione di sì...

penso proprio di sì. moltissime specie di mantidi e fasmidi adottano questo genere di strategia. Parasphendale, Creoboter, Hymenopus, Extatosoma, Phyllium...tutte specie i cui piccoli nei primissimi stadi sono scuri, molti neri a testa rossa (o il contrario), molto mobili.... proprio come formiche.

Commenta

già che ci siamo: è ben accetto ogni tipo di trucco, strategia, formula magica per gestire un'orda di mantidi microscopiche senza disperderne miriade nell'ambiente o spiaccicarne a destra e a manca durante la gestione della teca.
      curiosità tipica della persona pigra che sono: secondo voi ce la faccio a far mangiare loro roba inerte tipo palletta di omogeneizzato? (dovete sapere che quando comincio a dover gestire drosofile mi sale lo stress e tento di trovare mirabilanti alternative pirotecniche...)

Commenta

la mia tecnica: barattolino con purea di frutta, chiuso con tulle a maglie tali da far passare le drosofile ma non le mantidine. metti in terrario, chiudi con la pellicola trasparente e svutaci dentro un paio di barattoli di drosofile... sarà un pò "selezione naturale", ci sarà qualche cannibale, ma ne tirerai comunque su un buon numero....

Commenta

Mitico Nau! Io ne prenoto già due!!!
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

nauuuuuuuu ricordati di me!!

Commenta

stavo pensando a una soluzione tipo quella che mi hai suggerito, andrea, ma non ero sicuro che fosse saggia; se è già sperimentata metto in pratica subito

Commenta

usata per parasphendale, sphrodomantis, creoboter, tenodera. puoi tirar su dopo la prima muta oltre 60-70 piccoli (ti assicuro, sono abbastanza per iniziare!). ciao!

Commenta

Sto operando...
                X