annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

larve coleottero.... uhm....

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• larve coleottero.... uhm....

ad aprile io e un mio amico stavamo camminando in un busco sui colli attorno gorizia.... dopo un tragitto tra i rovi, siamo arrivato davanti a un tronco marcio (era bello grosso). siccome il mio amico
    (che si chiama marco, e che diplomato per farsi male, ad esempio: si chiute la testa sel bagagliaio, sbatte contro porte e tavoli, sbatte la testa quando ride, si inciampa...e poi fa cose molto stupide tipo mettere per sbaglio il peperoncino nel cappuccino al posto della cioccolata e sedersi sopra il cellulare e occhiali e romperli...... ma a noi non interessa questo)

allora salito sul tronco per scavalcarlo, il che si rotto e lui caduto dall' altra parte. io lo ho scavalcato come una libellula e siamo andati avanti..

dopo 10 minuti mi fa:'' che schifo avevo tutte le larve nelle scarpe''
    e io:''COOOOOOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!?????????????????''

alla fine erano larve di coleottero. non sono tornato indietro ma ho pensato....

ad aprile, larve?? non un po presto? a meno che non abbiano passato l'inverno... ma in tal caso dovrebbero essere stato pi grandi di 1 cm di lunghezza (come mi aveva detto)... oppure ci sono coleotteri gi attivi in questo periodo?????

secondo voi di cosa potevano essere???

(mi accorgo che sono stato un po lungo soprattutto nella descrizione del mio amico..)

da come me le ha descritte erano di coleottero...

ciao

bh, potrebbero essere larve di lucanide, che impiegano molto tempo per crescere....

Commenta

... se passo adesso dici che le trovo ancora? gli faccio un po di foto..

Commenta

...se vai a smantellare il legno marcio, ne trovi delle altre di sicuro!

Commenta

...ti far sapere... sar delicato... non gli faccio un po di foto

Commenta

se fossero lucanidi, dovrebbero impuparsi verso settembre ottobre?

Commenta

se fossero lucanidi, potrebbero impuparsi da qui al 2012 (tempo massimo di periodo larvale per lucanus cervus, 8 anni....)...

Commenta

Grande Andrea come sai smorzare gli entusiasmi!!!!!!

Commenta

prima o poi ci vado e vi faccio sapere...

Commenta

eh, Pier, che vuoi....anni e anni di pratica..... un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare!

Commenta

ecco qui..... ero indiana jones che si avventurava nella forestanel bosco.... lo ho girato in lungo e in largo...ero come un mamma coleottero in cerca di un buon posto per deporre....(che paragoni.... sara il caldo??)

dopo ho trovato il tronco, ma non le larve... solo un uovo...

ecco qui...almeno so dove c' materiale per i terrari..

http://rettilario.interfree.it/legno2.htm

Commenta

Sto operando...
                      X