annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

'Sacche' di vespa

Comprimi
Questa discussione Ŕ chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 'Sacche' di vespa

Salve, scusate l'intrusione in questa sezione, che tratta un argomento del quale sono assolutamente incompetente, quindi, spero perdonerete l'eventuale banalitÓ della mia domanda.

Ho trovato sulla corteccia di alcuni alberi, in una pineta, delle 'sacche' di ape, o forse pi¨ probabilmente di vespa, data la grandezza superiore.
    Erano delle sorte di rivestimenti, secchi.

Volevo sapere se si tratta di una sorta di muta, e se quindi anche questi animali hanno questa caratteristica.

Se si tratta di muta, anche altri insetti la 'praticano'?

Grazie a tutti.

Giulio

ps
    per correttezza segnalo che avevo giÓ posto il quesito in quattro chiacchiere, ma probabilmente era passato inosservato.

Gli imenotteri non compiono mute di accrescimento perchŔ sono insetti a metamorfosi completa. Non riesci a postare qualche foto? pu˛ essere che si tratti di qualcosa di diverso

Commenta

Ho fatto una foto con la macchina della mia ragazza, solo che ci vorrÓ ancora qualche giorno per averla, anche perchŔ ancora non sono state portate a sviluppare.

Quindi non Ŕ muta, che strano.
      Cmq era proprio la forma intera di una vesta, ed erano visibili tutti i dettagli, e sulla parte superiore presentavano un taglietto, come una 'fuopriuscita'.

Vedr˛ di postare la foto appena sarÓ possibile.

Commenta

ok aspettiamo le foto anche se ho idea che possa trattarsi di un Emittero (cimici)

Commenta

ah..se erano in pineta penso si tratti di cicala.guarda le zampe anteriori.sono tipo raptatorie?
          nelle pinete di pino marittimo sono comunissime..per˛ magari tu parlavi d'altro,anche se non di vespa di sicuro,visto che il passaggio "crisalide"-> adulto avviene nelle cellette dell'alveare

Commenta

Haunter infatti quella che hai postato tu Ŕ il guscio della cicala prima che si metamorfosasse..quindi sono daccordo con te

Commenta

Si trattava di una pineta nei pressi del mare. Non credo si trattasse di cicale, cmq molto simile alla foto che hai postato, potrebbe trattarsi della stessa cosa

Commenta

Cicale jublo....cicale.

Commenta

si..se poi mi dici pure che Ŕ in riva al mare..cicale al 100%

Commenta

Perdonatemi,
                    Ŕ il frutto di una vita in cittÓ, lontano da ambienti naturali..

Cmq grazie!!

Commenta

Sto operando...
                    X