annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un suicidio in massa di Sfingi?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un suicidio in massa di Sfingi?

Credo si tratti di sfingi del ligustro (Sphinx ligustri), da tre giorni puntualmente qualche collega me ne porta un esemplare pi o meno vivo trovato in qualche stanza dell'istituto! So che si muovono solo di notte e che qui di notte tutto chiuso... ma da dove diavolo vengono?
    Comunque a parte un fortunato esemplare ancora "sano" che ho liberato i pi finiscono male.
    Davvero imponenti queste "farfalle colibr"!
    File allegati
    Animali insoliti? Amici Insoliti!

io ne trovo molte in spiaggia, in effetti c' una vera e propria invasione... e sono belle grosse..

Commenta

siamo in pieno periodo migratorio...sono herse convolvuli, la sfinge del convolvolo. in questo periodo spesso amano gettarsi all'interno degli edifici in cui trovano finestre illuminate...

Commenta

Beh, come entomologo non valgo molto.

Visto che a questo punto mi hai reso curioso... dove migrano? Migrano singolarmente o in gruppo?

grazzzie!
        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

..se non ricordo male, migrano in Africa, Asia e Australia, in gruppi abbastanza numerosi, alla fine dell'estate.

Commenta

questo e' un tipo di insetto che come tutte le farfalle notturne tende ad avvicinarsi a grandi *secondo loro* fonti di calore o aree molto illuminate.

ma la maggior parte delle volte, sono proprio queste le cause dei loro malesseri o addiruttura decessi....il troppo calore.

pensate che io ne ho la casa piena...e se fate caso, sono piu' attratte dai neon che dalle lampadine normali...sono invaso

Commenta

dipende dallo spettro luminoso della lampada.... il neon pi ricco di solito in uv, per cui sono pi attratte da quello che non dalle lampadine a incandescenza.... se tu avessi lampade a vapori di mercurio, vedresti arrivi ancora pi copiosi!!!!

Commenta

che belle! le ho viste anche io in sardegna...se ne era infilata una in veranda.
                Non so voi ma a me piacciono un sacco e finalmente so anche cosa sono ^_^
                grazie

Commenta

Ma solo in casa mia non entrano...
                  saprei subito dove metterele

Commenta

per due euro vi faccio entrare in casa per cercare di prenderne qualcuna

ovviamente scherzo

Commenta

Ah ah ..immagino, l'impresa,
                      ma ne vale sempre la pena, una bella falena ...mmm le preferite dai miei cama!

O.T
                      Damiano tuo quel bel ciliatus dell avatar???
                      se si complimenti,
                      tra poco anche io avro il mio bel trio di ciliatus!!! non vedo l'ora...

Notte

Lucas

Commenta

Sto operando...
                      X