annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione e sessaggio locusta

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione e sessaggio locusta

Per favore, mi sapete dire la specie e il sesso di questa bestiola?
    Grazie
    File allegati

che colore!

non ne so niente, ma ho sentito che possibile che ci siano mutazioni nei colori delle cavallette e in particolare degli ortotteri...

vero?

Commenta

Non so che dirti!
      Per il sesso(forse ti dico una cavolata) guarda se ha l'ovopositore dietro l'addome(sula foto non si vede).

Commenta

si tratta di una cavalletta (non locusta!) della famiglia dei tettigonidi, forse una forma aberrante (di norma sono verdi o marroni) della specie Conocephalus nitidulus. E' un maschio; le femmine hanno una lungo ovopositore a spada dietro (per capirci, vai a vedere questa foto di tettigonia cantans: http://www.photosob.com/viewtopic.php?p=34247#34247 ). Ciao!

Commenta

grazie mille per la risposta andrea, solo una domanda... dici che una cavalletta, non locusta...
          dall'alto della mia ignoranza, che differenza c'?
          (scusa ma per me gli animali con pi di 4 zampe sono un gran mistero)

Commenta

anche io quest'estate ne ho trovata una rosa! trai macro delle vacanze dovrebbe esserci!

Commenta

allora, le cavallette appartengono all'ordine degli ensiferi, hanno generalmente antenne pi lunghe di capo e torace, un ovopositore esterno ben visibile (la "sciabola"), una dieta spesso onnivora che comprende anche alimenti di origine animale (molti tettigonidi sono eccelsi predatori); le locuste appartengono all'ordine dei celiferi, le antenne sono pi corte, le abitudini alimentari vegetariane, l'ovopositore non allungato a spada.

Commenta

grazie andrea ^_^

Commenta

Sto operando...
                X