annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove trovo una mantide maschio?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dove trovo una mantide maschio?

Un mio amico sta tenendo una mantide, che dalle dimensioni ho dedotto essere sicuramente una femmina. Per sprecare questa occasione vorremmo un maschio per farli accoppiare, ma sono difficili da trovare...Qualcuno di voi per caso ne ha o conosce un sito che ne vende?

...di che specie? tropicale o nostrana? Per le nostrane, devi cercare in natura...per le tropicali, potresti trovarne a Entomodena e Longarone.

Commenta

Credo sia nostrana, lui l'ha trovata in centro dove viviamo!

Commenta

..allora l'unica strada cercare nelle campagne circostanti, dove l'erba abbastanza alta... in commercio la mantide nostrana non si trova! Comunque per il sessaggio, conta da sotto i segmenti addominali: le femmine ne hanno 6, i maschi di pi! Te lo dico perch le dimensioni non sono segno distintivo di dimorfismo sessuale, mi capitato di avere maschi di 8 cm e femmine di 6..quindi ocio....

Commenta

scrivono dappertutto che i maschi sono piccoli...

Commenta

beh...ma volendo le religiosa fanno tutto da sole... una delle poche partenogenetiche
            anche se la ripro sessuata sarebbe preferibile...per un bel maschietto vai nei campi...e fruga

Commenta

effettivamente le femmine sono generalmente pi imponenti, ma il modo corretto di sessare una mantide quello che ti ha spiegato andrea: grande e piccolo sono concetti troppo relativi, variano da individuo a individuo.

Commenta

ma se fosse femmina dite che possibile che faccia partenogenesi?

Commenta

no, veramente improbabile.... sono solo pochi generi di mantidi quelli in cui stata verificata la partenogenesi, il pi famoso dei quali Brunneria, americano....ma la mantis religiosa comune.... l' dura!

Commenta

Vedr il da farsi...adesso ho altri pensieri...

Commenta

io avr trovato un mucchio di maschi ma nemmeno una lady!

Commenta

Dicono che in Mantis religiosa la partenogenesi pu capitare... sinceramente non credo ci siano conferme valide dal mondo dell'entomologia. Sicuro che la mantide non si sia accoppiata prima che il tuo amico la catturasse?

Commenta

sicuro no, ma non mi pare gonfia o altro...

Commenta

in teoria miomantis savinii,mantis religiosa brunneria e poche altre possono farlo ma si tratta solo dell' ultima spiaggia..la ripro sessuata di solito e' preferita

Commenta

Originariamente inviato da Lozo
                              io avr trovato un mucchio di maschi ma nemmeno una lady!
                              Qui in Sicilia al contrario... escludendo le ninfe, come adulti io ho trovato negli anni un mucchio di femmine e un solo maschio!

Commenta

Sto operando...
                              X