annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che roba ?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che roba ?

scusate la mia totale ignoranza ... l'ha trovato mia madre in lavanderia ... su mia richiesta lo ha esiliato nell aiuola davanti casa . allego 2 foto ...
    che roba ?
    File allegati

non ci sono le foto

Commenta

nn riesco a postarle ... help

fatto !!

dimenticavo .. dimensioni : 6-8 cm di lunghezza diametro 1 cm circa
      File allegati

Commenta

un bruco. per una identificazione pi precisa aspettiamo qualcuno che abbia dimestichezza con i lepidotteri

Commenta

E' un bruco di Sfinge testa di morto (Acherontia atropos), se l'avete trovato passeggiare in giro anzich su una pianta (es. olivo, ligustro o gelsomino), sar ormai prossimo alla ninfosi, che in questa specie come di norma negli sfingidi avviene sottoterra, quindi cercava un punto dove iniziare a infossarsi. In tal caso procuragli una scatola con 30 cm di terra, o muschio, o almeno carta di giornale a pezzetti.
          Per altre info su questa falena dai un'occhiata alla mia pagina: http://www.ecosicilia.net/saturniaweb/ita/atropos.htm (sito ancora in costruzione); per foto degli adulti vai su http://www.leps.it/SpeciesPages/AcherAtropos.htm

Commenta

fortunello che sei... io un a. atropos non l'ho mai visto dal vivo

Commenta

Originariamente inviato da nausea
              fortunello che sei... io un a. atropos non l'ho mai visto dal vivo
              Spesso stanno su piante molto comuni come quelle primacitate, ma magari non si notano: l'unico che ho visto in natura stava da alcuni giorni sull'olivo del mio vicino di casa! Possono essere molto mimetici quando stanno in mezzo alle fornde e in quel caso pur sapendo in che ramo era a volte faticavo a distinguerlo sebbene fosse enorme.
              Comunque se ti interessano dei bruchi di atropos ti mando un avviso appena li ho di nuovo disponibili (adesso ne ho solo uno al primo stadio!).

Commenta

grazie mille, sar per il romantico disegno che si portano addosso, ma queste sfingi mi hanno sempre affascinato

Commenta

Sto operando...
                X