annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strane larve.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • strane larve.

    Scavando nel mio giardino per effettuare l'impianto di irrigazione, ho trovato a circa 20-25 cm di profondità delle strane larve, ripiegate su sè stesse, a formare un semicerchio, erano tutte di dimensioni diverse, chi era piccola dell'ordine di 8 mm di lunghezza e chi invece erano molto più grandi, anche 3,5 cm di lunghezza, con seguente diametro voluminoso.
    Queste larve però sono uguali, si cpaiva che erano alcune più cresciute di altre.
    L'addome era biancastro trasparente(si vedevano addirittura alcuni organi al loro interno), con capo rosso,privo di antenne e con un evidente apparato masticatore.Le zampe(tre paia...e ciò fa capire che sono insetti già formati, ma magari la sparo grossa.)erano ben robuste.Tirandole fuori, notavo che cercavano di interrarsi il più presto possibile.Da notare che appena fuori erano come addormentate, intontite, per poi rinvigorirsi e cercare di interrarsi in fretta e furia.
    Ne ho prese alcune e le ho messe in un vaso di terra, appena posso posterò le foto...
    Mi chiedo cosa fossero, qualcuno lo sa?Sono velenose?Io non ne ho mai viste, ma dic erto ho il giardino pieno zeppo di queste larve-insetti, avendo scavato solo il perimetro e trovandone un casino(che peraltro ho ri-interrato, non sapendo che fossero, quindi non mi andava di farle morire..ci mancherebbe).

    ciao
    ereinion-dono

  • #2
    Dagli indizi che hai fornito può trattarsi di larve di un Coleottero scarabeide (per esempio larve che assumono quella posizione a "C" sono quelle dello scarabeo rinoceronte, Oryctes nasicornis), ma aspettiamo le foto, comunque Andrea saprà dirti certamente di più di me.

    Commenta


    • #3
      come ti ha detto Mario sono larve di coleottero scarabeide, ovviamente non tossiche...se le hai trovate in giardino probabilmente sono radiciole, quindi larve di melolontino o di pentodon bidens punctatus.... se il terreno era grasso e compostato, propenderei più per il cetonino.

      Commenta


      • #4
        grazie capisco!!!grazie mille andrea.
        Posso tenerle nel vaso, eventualmente con qualche piantina e coprirlo con zanzariera?così quando si sviluppano gli adulti vedrò cosa saranno di preciso...

        Commenta


        • #5
          mmhh...se sono radiciole, la vedo dura..... tanto... prova con un vaso grande, sul cui fondo metterai foglie secche e marcia, un pezzo di legno, e poi sopra la terra in cui far crescere erba, graminacee, magari seminando la miscela per canarini. in alternativa prova mettendo una carota o una patata..in bocca al lupo!

          Commenta


          Sto operando...
          X