annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tiaratum? no, popa!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tiaratum? no, popa!

Ciao! A entomodena, ieri tra le altre cose ho preso degli Extatosoma. che dire, uno mi aveva incuriosito perchè femmina, enorme, verde... e venduta per "bufonium". in realtà, una volta a casa, si rivela una femmina di tiaratum tiaratum...ma nella ricerca, scopro che gli ultimi acquistati sono non tiaratum ma popa, una specie similissima della nuova guinea, che può mostrare una colorazione molto più interessante (Luca ne sa qualcosa...un esempalre della covata dei miei (in vendita a 45 euro!!) era color lichene verde pallidissimo marezzato di nero! Tra le altre cose, mi sono procurato un bellissimo maschietto... che oggi ha fatto l'ultima muta! Ecco un paio di foto del signor popa!

bellissime!

scusa, ma non sono in un terrario?

Commenta

...ehm...sì, sono in terrario...perchè?

Commenta

dalla foto mi sembrava così

Commenta

Bellissimo!!!!

Commenta

Uff... ne avevo preso uno pure io di popa, ma poi lo dato ad un mio amico!

Commenta

molto bello!!

Commenta

ammazza quanto è bello....

Commenta

Originariamente inviato da Luca
                  Uff... ne avevo preso uno pure io di popa, ma poi lo dato ad un mio amico!
                  Luca allora è mio il popa?????

Commenta

Azz....modifica di oggi: ho avuto conferma da un'associazione francese che non si tratta di popa, ma di una forma (seppur bella) di tiaratum....

Commenta

tiratium

andrea questo significa che è sempre un tiratium

Commenta

questo è il mio tiratium preso da Luca ad entomodena
                        File allegati

Commenta

yes, tiaratum. la differenza, fondalmentalmente, è che il popa ha una V chiara ben delineata sul torace, vicino alla zona scura che si intravede anche dalla tua foto, e in più la struttura delle uova è differente.

Commenta

andrea dici che depisiterà questa femmina di tiratium in una teca di 30x20x10

Commenta

10 di altezza? Quella femmina non diventerà nemmeno adulta, in così poco spazio! Da adulti sono lunghi almeno 12-15 cm. Ciò equivale a dire che per poter fare l'ultima muta hanno bisogno di almeno 25-30 cm di spazio, meglio se di più. mettila in un fauna box grande, e prediligi comunque sempre terrari sviluppati in altezza. Se ti va butta un occhio qui:

http://www.oryctes.com/fasmidi.htm

Bye!

Commenta

Sto operando...
                              X