annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione piccolo insetto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione piccolo insetto

Salve a tutti da un paio di giorni trovo in casa dei piccoli insetti lunghi cira 2mm, avrei bisogno di sapere se sono pericolosi e da dove provengono, ho fatto una foto ma non e un gran che date le dimensioni dell insetto..... sono un pò ovunque in casa ma ne ho notati molti in cucina e ne soggiorno, mi sembra strano che possano venire da fuoi perche anche se sto in campagna e difficile trovare insetti in casa mia.ne ho trovati molti morti ho anche che zampettano sulla schiena incapaci di girarsi, hanno sei zampe,la parte anteriore allungata che termina con due minuscole antenne.......mi metto nelle vostre mani sicuramente più esperte.....
    Grazie mille.....
    Ultima modifica di Zaffo_87; 05-08-2008, 13:20.

Originariamente inviato da Zaffo_87 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti da un paio di giorni trovo in casa dei piccoli insetti lunghi cira 2mm, avrei bisogno di sapere se sono pericolosi e da dove provengono, ho fatto una foto ma non e un gran che date le dimensioni dell insetto..... sono un pò ovunque in casa ma ne ho notati molti in cucina e ne soggiorno, mi sembra strano che possano venire da fuoi perche anche se sto in campagna e difficile trovare insetti in casa mia.ne ho trovati molti morti ho anche che zampettano sulla schiena incapaci di girarsi, hanno sei zampe,la parte anteriore allungata che termina con due minuscole antenne.......mi metto nelle vostre mani sicuramente più esperte.....
    Grazie mille.....
    da quello che dici (ambienti cucina/soggiorno,sei zampe,antenne,difficoltà nel rigirarsi) potrebbero essere blatte...e dalle dimensioni potrebbero essere delle neanidi di Blattella germanica.
    gli adulti di questa specie misurano 1.5cm di media...prova a scostare qualche mibile per vedere se ne trovi di più grosse così vediamo...
    altrimenti aspettiamo la risposta del boss

Commenta

Considerando che ci sono alcune decine di migliaia di specie di insetti solo in Italia... potrebbe essere qualsiasi cosa...
      Dai, metti una foto, così vediamo di capire di cosa si tratta...

Commenta

Ecco la foto

Eccovi la foto del mio problema, come ho gia detto non e un gran che perche e molto piccolo e la mia fotocamera non e adatta per il macro.......
        Mi permetto di ricordarvi le dimensioni dell insetto circa 2/3 mm non ho avuto tempo di fotografarlo con qualcosa al fianco da paragonare ma e molto piccolo lungo quasi quanto una formica......
        Grazie ancora
        File allegati
        Ultima modifica di Zaffo_87; 05-08-2008, 19:18.

Commenta

Originariamente inviato da EffeCi61 Visualizza il messaggio
          Considerando che ci sono alcune decine di migliaia di specie di insetti solo in Italia... potrebbe essere qualsiasi cosa...
          Dai, metti una foto, così vediamo di capire di cosa si tratta...
          Eccovi la foto del mio problema, come ho gia detto non e un gran che perche e molto piccolo e la mia fotocamera non e adatta per il macro.......
          Grazie ancora
          ecco infatti che Reset spara la solita castroneria...
          la foto non è chiara,ma sembra proprio che non sia una blatta.
          Franco illuminaci

Commenta

A me pare una piccola Calandra del grano o del riso (Sitophylus)

Prova a controllare la dispensa.....

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
              A me pare una piccola Calandra del grano o del riso (Sitophylus)

Prova a controllare la dispensa.....
              Ho visto delle foto piu dettagliate su intrnet.... e proprio lei....!!!!!!!!!
              Grazie mille........
              Sai dirmi anche di cosa si nutre principalmente.....dove cercare di preciso.....(pane....pasta....ecc....)
              Ancora Grazie mille......

Commenta

Ho visto delle foto piu dettagliate su intrnet.... e proprio lei....!!!!!!!!!
                Grazie mille........
                Sai dirmi anche di cosa si nutre principalmente.....dove cercare di preciso.....(pane....pasta....ecc....)
                Ancora Grazie mille......
                Quello che trova... Sitophylus granarius appunto granaglie,pasta,farine....S. oryzae il riso, S.zeamais, granturco.
                Buona fortuna!

Commenta

Ti ringrazio infinitamente credo che tu mi abbia salvato da un infestazione.......
                  Mille grazie ancora......

Commenta

[quote=Reset;315376]ecco infatti che Reset spara la solita castroneria...
                    la foto non è chiara,ma sembra proprio che non sia una blatta.
                    Franco illuminaci[/quote]

Disturbare Franco per queste cosucce?????

Ma daiiiii!

Commenta

Confermo Sitophylus sp.... butta via le derrate infestate e chiudi ermeticamente quelle ancora sane....

Commenta

Salve sono Danilo, ho trovato sul pavimento di casa, 2-3 microinsetti, credo parassiti( non sono ferrato sull'argomento), sono di forma tondeggiante, con macchioline gialle sparse e se le schiacci esce un liquido neutro simile all'acqua, non riesco a capire di cosa si tratti, mio padre dice di averli visti anche appallottolati, mi potete aiutare? help help help
                        danybon78@libero.it, nel pomeriggio inserisco una foto.

Grazie

Commenta

Fai una macro...

Commenta

Sto operando...
                          X