annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sphodromantis gastrica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sphodromantis gastrica

ciao a tutti!vi informo con gioia che mi sono nate le prime centinaia di mantidi!!!!!solo che vorrei aiuto nel caso stessi sbagliando qualcosa.
    per dividerle,sto usando,oltre alla infinita pazienza, un semplice legnetto che uso da far aggrppare le velocissime ninfe,e trasportarle in un bicchierino con un fondo di scottex umido,un legnetto e coperto da un tessuto tipo tulle legato da un elastico.
    per esigenze e problemi di spazio e tempo e contenitori,ne ho messe 2 in ogni bicchiere.nei recipienti + grossi,anche 3. so che si possono predare tra loro,ma per ora non posso fare altrimenti.avevo intenzione di dividerle ulteriormente in un secondo tempo,quando iniziano a mutare le prime mantidi,in questo modo non rischio che queste ultime non mangino le sorelle più piccole(in teoria finchè sono uguali,il rischio è minore in quello stadio).
    comunque ho delle domande da fare: innanzitutto se c'è un metodo + tranquillo,facile e comodo per dividerle.poi ho bisogno di sapere: i cibi + adatti oltre alle drosofile?e in contenitori così piccoli come dei bicchierini,come faccio a inserire comodamente il cibo vivo necessario,senza che mi scappi rapidamente?per ora ho recuperato delle microblatte appena nate e settimana prossima mi arrivano forse microgrilli e,spero,le drosofile o collemboli...speriamo!
    avete poi dei consigli da darmi?grazie 1000!
    ciao Fla

nessuno mi sa dire niente di niente??

Commenta

prova a cercare su entoforum, forse trovi qualcosa

di mantidi non so molto, quindi lascio a più esperti.

ciao

Commenta

ho già provato...stesso identico messaggio...ma per ora niente risposte...

Commenta

Microgrilli, microblatte e Droso le hai già elencate,..altro non saprei proprio, anche perchè buttarsi alla cattura di piccole prede (veramente piccole) in natura, è una cosa improponibile per un numero così elevato di Mantidi.
          I Collemboli non li ho mai dati.
          Hai provato se si interessano ai piccoli bigattini??
          Ultima modifica di Giovi; 17-08-2008, 19:09.

Commenta

volevo provare,ma ho letto che potrebbero risultare tossici...mmha!anche se io non ci credo visto che vengono divorati da svariati animali...comunque da come sono piccole ora,dovrei dargli i bigattini di moscerini,quindi: punto e a capo!eheheh... qnd faranno una o due mute glieli do comunque
            in ogni caso,una mia domanda era:c'è un metodo "comodo" e semplice x la somministrazione di cibo vivo così minuscolo senza rischiare troppo di avere fughe rapide (sia da parte delle prede che da parte delle vittime).
            per ora una buona parte le ho messe tutte insieme in un terrario che avevo vuoto e le ho riempite di microblatte appena nate(che hanno gradito)e microbruchi, e ora gli ho aggiunto degli afidi (anche loro sono stati graditi,ma meno)..però ho un dubbio che mi è venuto in mente orora: gli afidi gli ho presi da un (falso) gelsomino [Rhynchospermum jasminoides] che risulta essere una pianta tossica. il mio dubbio è: la tossicità della pianta viene trasmessa ai suoi parassiti?e se sì,vuol dire che gli afidi risultano tossici per un loro eventuale predatore? ...magari è una cavolata,ma mi sembra di averlo letto da qualche parte tempo fa! ..al momento che li raccoglievo,comunque ho notato un pò di coccinelle che se ne nutrivano,quindi penso non succeda nulla alle mie mantidi...sperèm!
            ciao Fla

Commenta

Bisogna vedere se la tossicità della pianta è riferita all'uomo o ai mammiferi o altro.
              Per i bigattini, logicamente, non intendevo nella misura per la pesca sportiva, ma quelli, appunto, da poco nati dalle uova.
              Che siano tossici per Mantidi o altri insetti, mi risulta nuova come notizia.

Commenta

Io ho dato zanzare e sono state gradite!

Commenta

Sto operando...
                X