annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sceliphron spirifex

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sceliphron spirifex

Sono un paio di giorni che mentre faccio il nullafacente vicino la finestra (e si..ogni tanto ci vuole ) vedo un esemplare della suddetta specie (o almeno credo, il genere è quello, la specie forse no, chissà, sono tantissime) che credo stia facendo la sua celletta in un buco di un paio di cm nel muro. Osservandola per ore (tra l'altro mi sfreccia avanti e indietro di continuo non considerandomi proprio..che maleducata!) mi sono incuriosito, mi sono documentato ma non ho trovato risposte ad una mia curiosità...ovvero, che tipo di veleno utilizzano?

Sia chiaro, so che non sono pericolose (ed anche se fosse chissene, son stato punto da esseri molto più cattivi), ma mi ha incuriosito il fatto che riempiono le celle con prede vive ma paralizzate per far avere cibo fresco alle larve fino alla metamorfosi, in pratica questi ragni restano vivi per diverse settimane, e mi chiedevo che tipo di veleno utilizzassero, visto che paralizza e non uccide...immagino che vada anche ad abbassare il metabolismo..non so..

Se qualcuno ha info o link, gli sarei grato

Ciao Yakkuz. Di questa vespa ti so dire che è una lontana parente delle vespe più comuni e che non è pericolosa per l'uomo, infatti, il suo veleno, non è paragonabile con quello delle vespe (in quest'ultime molto più potente). Le altre vespe possono addirittura, nelle persone allergiche creare crisi di shock anafilattico. La vespa vasaio, invece usa il suo veleno per "anestetizzare" i ragni. Il veleno della scelipron non distrugge le parti vitali del ragno, in modo tale da mantenerlo "fresco" per la nacita delle larve.
    Ecco un link generale su questa vespa.
    Insetti innocui: Sheliphron spirifex
    Correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato.

Commenta

Sto operando...
    X