annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

insetti erbivori

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• insetti erbivori

Stavo da tempo pensando di allevare qualche insetto erbivoro, quando ho avuto una illuminazione: d'inverno con cosa si nutrono? Se volessi prendermi un insetto stecco o un Macleay's Spectre come potrei nutrirli d'inverno? Oppure l'allevamento degli insetti si blocca in autunno x riprendere a primavera?
    Ciao
    Oscar

L'allevamento degli insetti non si blocca in autunno per riprendere in primavera! le foglie di rovo le trovi anche d'inverno sotto la neve, anche se un po' malandate!

Commenta

ti consiglio di fare una scorta di rovi una volta che l'hai trovati..non si sa mai. Stai anche pi sicuro tu

Commenta

altra opzione...la maggior parte dei fasmidi si pu nutrire di quercia, prova a usare le foglie di cerro e leccio, quercie sempreverdi. O ancora, alcuni accettano l'edera, altri il Ficus benjamin.....anche qui, bisogna fare delle prove.

Commenta

quindi se volessi prenderme degli stecco o dei foglia non avrei problemi a trovare loro il nutrimento adatto anche d'inverno?

Commenta

No, a Padova il rovo cresce pure in citt!

Commenta

Ma non corro il rischio di fornirgli sostanze tossiche derivate dall'inquinamento e assimitale dalla pianta?

Commenta

Ma io ho letto su un sito (www.ifrance.com/phasmes/ poi non mi ricordo pi l'url completo) che, loro parlavano di phyllium, per l'inverno basterebbe raccogliere le ghiande prodotte dalle quercie, farle germinare e poi quando hanno 6-8 foglie darle ai phyllium! Ma sarebbe possibile?

Commenta

S, sarebbe possibile...ma on indispensabile. Io d'inverno ho sempre dato rovo a tutti, e mi son trovato benone....

Commenta

Ma non un po' difficile far germogliare una quercia? Si dovrebbe fare in idroponica o in terra? (ultimamente mi sto interessando anche per "arredare" i terrari con piante vere )

Commenta

Beh se vai vicino a qualche grande quercia trovi di sicuro qualche ghianda con sopra una piantina con 4-5 foglie, ne prendi un po poi non penso che creino problemi.

Commenta

Da quel che so io (alle elementari avevamo fatto l'esperienza in classe, lol vecchi ricordi), basta mettere le ghiande in piccoli vasetti pieni di terriccio da fiori tenuto ben umido e in poco tempo si ottengono delle piantine abbastanza discrete!

Commenta

Grazie 1000 per i consigli....io sto ultimando il mio terrario per insetti. Manca solo la "vegetazione" e le rifiniture di colore...Consiglio: ho costruito il terrario in legno e compensato. Che vernice atossica devo usare per evitare che ll'umidit mi rovini il terrario? Le misure sono 30x30 base 50 altezza. le misure sono sufficienti per unba colonia di qualche esemplare?

Commenta

..mmmhh...non so dirti che vernice usare..mi spiace...ma in una teca del genere puoi tenere 4-5 extatosoma o una dozzina di baculum ( se sono piccoli, anche di pi).

Commenta

credo che come mia prima esperienza 4-5 possano andare + che bene per cominciare.
                              Ho trovato delle ghiande (avevo un albero vicino casa e non lo sapevo ). Per ora ne ho pantate solo due, ciascuna in un bicchiere di plastica forato. Domanda: qual' il verso giusto per piantarle?
                              Aspetto notizie
                              Ciao

Commenta

Sto operando...
                              X