annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neofita Mantidi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neofita Mantidi

ciao a tutti! sono un allevatore di anfibi, ma le mantidi hanno sempre attratto la mia attenzione! e in occasione del nirm vorrei provare ad allevarne una! quale mi consigliate? in precedenza ho avuto solo esperienza con insetti stecco comuni...senza grandi risultati morivano appena effettuata la muta. sono totalmente inesperto in questo campo vorrei consigli per come tenere al meglio la mantide:
    -alimentazione
    -tempearatura
    -habitat
    -grandezza teca
    -durata della vita
    grazie mille per le future risposte!
    ciao

Se hai avuto scarsi risultati con gli insetti stecco (che sono piuttosto facili da allevare), mi permetto di sconsigliarti tendenzialmente le mantidi, che sono assai più macchinose da allevare e richiedono molte più cure...

Tieni presente per esempio che, dopo una riproduzione andata a lieto fine, ci si trova a dover gestire un numero impressionante di piccolissime neanidi (da diverse decine a un paio di centinaia, a seconda della specie) che vanno allevate singolarmente in contenitori via via più grandi e nutrite con insetti di dimensioni crescenti in funzione della taglia delle mantidine...
    Tutto ciò presuppone una notevole organizzazione in termini di spazio, contenitori, disponibilità di insetti da pasto della taglia richiesta (drosofile, grilli di varie dimensioni, blatte, etc.), controllo delle condizioni di umidità di ogni singolo contenitore, etc.

A quanto sopra aggiungi il fatto che spesso c'è una non trascurabile differenza dei tempi di sviluppo postembrionale tra i due sessi, per cui in molte specie i maschi maturano assai prima delle femmine, e spesso muoiono prima che queste siano adulte, ragion per cui è necessario "rallentarne" lo sviluppo (modificando temperatura e alimentazione) in modo da riuscire ad avere contemporaneamente maschi e femmine mature...