annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lepidotteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lepidotteri

ciao a tutti
    le rose nel giardino di mio papa sono invase da "bruchi" che stanno mangiandone tutte le foglie
    questi bruchi sono verdi scuro con puntini neri, pancia verde chiaro, la testa giallo limone e la punta della coda nera
    lo so che con la descrizione non il massimo ma non riesco a metterli a fuoco con la digitale (domani riprovo)
    ne ho portato uno in un vivaio e mi hanno detto che sono lepidotteri, le larve delle falene
    mi hanno proposto del veleno per eliminarli (che ho rifiutato anche perch vicino alle rose ho un laghetto di tartarughe) ma dopo aver chiesto se sono tossici per l'uomo o latri animali e aver ricevuto risposta negativa.....
    ho raccolto tutti (spero) i lepidotteri che ho trovato sulle piante e li ho messi in una scatoletta (a cui ho tolto una piccola sezione del coperchio coprendola poi con una rete metallica a maglie finissime) con 3 foglie di rosa
    ora vorrei sapere la specie e come si alleva....
    visto che ho diversi anfibi se il negoziante mi ha identificato correttamente (dal momento che mi fido molto poco dei negozianti chiedo conferma) gli animaletti li userei come animali da pasto....dite che posso darli ai miei anfibi?? cynops orientalis e bombina orientalis??
    grazie mille

Per quel che mi risulta puoi anche usarli come cibo, ma non sono larve di lepidotteri...
    Anche se sono praticamente molto simili a dei bruchi, sono invece larve di Imenotteri appartenenti al genere Arge (Fam. Argiidae).
    Non sono pericolose per gli essere umani, nemmeno quando raggiungono lo stadio adulto, anche se ogni anno fanno dei bei danni sulle foglie delle rose, letteralmente scheletrizzandole...

Commenta

ecco......
      imenotteri??? cosa sono??
      prima diventavano falene......ora cosa mai diventeranno????? (sono decisamente preoccupata...)
      mi daresti qualche informazione in piu?? magari anche una foto cos li confronto e confermo se sono loro.....
      ah e come posso allevarli?? (prima pero vorrei sapere cosa diventeranno hehe)
      cosa mangiano solo le rose??
      grazie

Commenta

S... un fitofago specifico della rosa...
        le larve si trasformano in piccole vespe (ma non pungono) di colore nero con l'addome giallastro.... prova a googlare per "Arge rosana"....
        All'inizio dell'attacco le larve mangiano solo uno strato della foglia, facendola diventare "trasparente", dopodich l'attacco avviene su tutta la foglia, lasciando intatta solo la nervatura principale...
        Sono bestiole molto comuni e diffuse, ma non fanno danni particolari (se non sei un floricultore...)

Commenta

su google escono solo vip digitando arge rosana
          cmq sono tutti morti.....ti ringrazio delle risposte effeci....perlomeno se dovessi rivederne li conosco gia

Commenta

Chiedo venia... il nome corretto Arge rosae... esiste anche una Arge pagana e io ho fatto un mix coi nomi delle specie...
            Comunque sia, una bestiola cos:

Commenta

allora forse ho beccato l'adulto......ne ho vista una mentre prendevo le larve ma pensavo fosse una grossa zanzara....che brutta che ...hehe
              sono piu carine le larve...carine per modo di dire...
              grazie ancora effeci

Commenta

Sto operando...
              X