annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ocypus olens

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ocypus olens

ne ho tovato un esemplare e vorrei allevarlo
    ditemi tutto (ho fatto "cerca")
    ora è in un contenitore 6x8x5 con coperchio e prese d'aria substrato erba tagliata di fresco(umida e soffice)
    mangia anche pezzi di carne o morto?

è lungo 2,5 cm forse 3

E' un predatore, io l'ho tenuto un paio di mesi e davo camole della farina e i metamorfosati.

Commenta

quanto campa ancora?

Commenta

In che senso?
        La durata della vita non la conosco, dopo 2 mesi l'ho liberato, non è morto.

Commenta

Mi è capitato di trovarne in attività anche in autunno inoltrato.
          Sono predatori ma non disdegnano la carne di animali morti.

Commenta

ogni quanto si ciba?
            scusate se sono logorroico

Commenta

Dipende da cosa mangia..una camola della farina adulta bastava per 3/4 giorni, comunque io ne lasciavo 2 o 3 libere nel fauna-box e si arrangiava.

Commenta

grazie

Commenta

Per quanto riguarda l'allestimento del contenitore, dovresti mettere 2 dita di terra da tenere leggermente umida e un rifugio tipo pezzo di coccio...e poi non lo vedi più, a meno che tu, al buio, non accenda la luce all'improvviso.

Commenta

penso che lo libererò!
                    grazie a tutti per i consigli comunque

Commenta

già che siamo in argomento qualcuno mi spiega che sostanza usa questo adorabile animaletto per pungere?

perchè fa un male cane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      Ultima modifica di gramoclaga; 10-09-2008, 21:45. Motivo: sto benedetto blocmaiusc...

Commenta

Essendo un coleottero non "punge", ma morde... e mordendo con tutta probabilità inietta i succhi digestivi, che negli insetti predatori, di solito, non sono particolarmente "delicati"...

Commenta

no no io dico proprio punge! innalza l'addome e punge credo con i cencri e rilasciando una sostanza biancastra che brucia tantissimo!

Commenta

Rilasciare sostanze tossiche o irritanti è un fenomeno piuttosto comune in molte famiglie (Meloidi, Stafilinidi, Carabidi, Coccinellidi, etc)... l'addome "rivoltato" verso l'alto è solo un gesto di minaccia (utilizzato anche da molti altri insetti), e i "cencri" (suppongo siano i cerci) non sono in grado di pungere...

Commenta

Sto operando...
                            X