annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

insetto in bagno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• insetto in bagno

ciao a tutti,
    spero mi possiate aiutare, da un po' di mesi, di tanto in tanto trovo degli insetti in bagno, si tratta di piccoli insetti con il corpo sferico di colore marrone la grandezza varia da un paio di mm fino a circa quattro, non sono moltissimi ma mi piacerebbe sapere cosa sono e come eliminarli. grazie Gianni
    appena si ricarca la macchina fotografica vi allego un paio di foto...

Un po' poco, in effetti, per tentare una identificazione precisa...
    Prova per˛ a googlare per "Gibbium psilloides"... la descrizione mi fa pensare a quello....

Commenta

Perfetto ho visto delle immagini ed Ŕ proprio quello.
      mia Moglie Ú incita, potrebbe avere dei problemi?
      Grazie mille per ora...
      Gianni

Commenta

No... Ŕ un insetto "opportunista", che si nutre di sostanza organica morta di origine vegetale o animale, ma non Ŕ pericoloso e non Ŕ nemmeno un infestante in senso stretto...
        Ogni tanto capita che trovino le condizioni ambientali favorevoli (cibo, un minimo di umiditÓ) e danno luogo ad una piccola pullulazione, ma non Ŕ nulla di preoccupante...
        Potrebbero anche essere arrivati da un altro ambiente (controsoffitto, solaio...) perchŔ lÓ le condizioni ambientali sono cambiate...
        In ogni caso ti consiglierei
        - di aumentare l'aerazione del locale per qualche giorno, in modo da ridurre l'umiditÓ
        - di effettuare (anche se suppongo sia superfluo) una pulizia accurata al fine di rimuovere le possibili fonti di cibo
        - controllare se esistono vie d'accesso nascoste (punto di inserzione dei tubi di scarico nel muro e/o pavimento)

e se proprio non li sopporti, effettua un trattamento con un insetticida a base di piretro vegetale (ad es. BioKill), caratterizzato da bassa tossicitÓ e persistenza ridotta.

Come ho detto, in ogni caso, Ŕ pi¨ un fastidio che un problema, quantomeno in ambito domestico (in una industria alimentare, per ovvie ragioni, le cose sono un po' diverse...)

Tra parentesi, non Ŕ che riesci a catturarne qualcuno vivo e a farmelo avere?...senza impegno, ovviamente...

Commenta

certo che te ne posso catturare qualcuno, io poi sono a Lecco, come faccio a farteli avere?

Commenta

Beh... basta metterli in una scatolina e spedirli...
            Ti mando poi un MP per spiegarti il tutto...

Commenta

Sto operando...
            X