annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con le Portentosa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con le Portentosa

Ciao a tutti!Vi espongo il mio problema...
    Ho un piccolo allevamento di Gramphadorina Portentosa composto di circa 40 esemplari tra adulte e sub-adulte, in un contenitore 80x60x40...Da circa 2 mesi succede una cosa per me un po strana nel senso che si riproducono tranquille ma poi le oteche deposte non danno alla vita alcuna neanide...cosa succede???ve lo chiedo perch fino ad ora non avevo alcun problema di questo tipo..vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!!Ciao!!!

Originariamente inviato da maninthebox Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!Vi espongo il mio problema...
    Ho un piccolo allevamento di Gramphadorina Portentosa composto di circa 40 esemplari tra adulte e sub-adulte, in un contenitore 80x60x40...Da circa 2 mesi succede una cosa per me un po strana nel senso che si riproducono tranquille ma poi le oteche deposte non danno alla vita alcuna neanide...cosa succede???ve lo chiedo perch fino ad ora non avevo alcun problema di questo tipo..vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!!Ciao!!!
    alle volte capita che le blatte lascino l'ooteca per vari motivi che possono essere stress,alimentazione sbagliata ecc... una cosa che succede spesso e volentieri comunque...ne sa qualcosa il nostro moderatore....vero Franco?

Commenta

Dalle ooteche deposte (ma pi corretto considerarle "abbandonate") non nasce mai nulla, in quanto questa specie "riassorbe" l'ooteca per farla sviluppare in una apposita tasca ventrale...
      L'abbandono delle ooteche, in effetti, dipende di solito da parametri ambientali non idonei, o da stress...
      Come le tieni, al di l delle dimensioni del contenitore?

Commenta

Originariamente inviato da EffeCi61 Visualizza il messaggio
        Dalle ooteche deposte (ma pi corretto considerarle "abbandonate") non nasce mai nulla, in quanto questa specie "riassorbe" l'ooteca per farla sviluppare in una apposita tasca ventrale...
        L'abbandono delle ooteche, in effetti, dipende di solito da parametri ambientali non idonei, o da stress...
        Come le tieni, al di l delle dimensioni del contenitore?
        Ho messo diversi contenitori delle uova come nascondigli..le alimento con verdure,crocchette per cani..la temperatura sui 30\32 di giorno..e stanno sempre al buio..altro????

Commenta

Nessun substrato? (se non c', a mio parere, meglio)

La temperatura un po' alta... io le tengo a 26-27, ma con oscillazioni di qualche grado tra il giorno e la notte.
          Per il resto, in effetti, sembra tutto a posto, anche se io da parecchio tempo ho smesso di usare crocchette (puzzano e producono rapidamente muffa e acari) sostituendole con i pond sticks, che creano meno inconvenienti e sono assai graditi...
          Prova anche ad usare pi frutta (arancio, mela) che non verdure, avendo ovviamente l'accortezza di sostituirla dopo un giorno, un giorno e mezzo...
          E, ovviamente, non disturbarle troppo spesso...

Commenta

Avevo dimenticato il substrato...non uso nulla..
            Allora provo come mi hai detto con la speranza di vedere presto tante neanidi...
            Grazie dei consigli!!!

Commenta

Sto operando...
            X