annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Heteropteryx dilatata

Comprimi
Questa discussione Ŕ chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Heteropteryx dilatata

ciao a tutti Ŕ la prima volta che scrivo in questo forum, vorrei sapere se questa specie si riproduce per partenogenesi (correggetemi se sbaglio) grazie.

Molti fasmidi lo fanno, ma non mi risulta per questa specie, che dovrebbe avere solo una riproduzione sessuata.
    Il maschio,se mi ricordo bene, dovrebbe essere marroncino/beige, la femmina verde..
    Andrea saprÓ essere pi¨ preciso.
    Ciao.

Commenta

Confermo quanto detto da Sab¨, questa specie si riproduce solo ed esclusivamente per riproduzione sessuata! Dovrebbero arrivarmi degli esemplari di questa specie mercoledý-giovedý!

Commenta

allora... quanto detto finora Ŕ giusto, ma ci vuole una precisazione.... POTREBBE anche essere che si riproduca per partenogenesi, ma...

andiamo con ordine. Hetropteryx si riproduce sessualmente, di norma, e le uova hanno un periodo di giacenza di 12-18 MESI.... qualche volta, fino a 24. E sappiamo che le uova fecondate sono pi¨ vitali e si chiudono prima di quelle partenogenetiche. Ma se quelle fecondate hanno questi ritmi...pensate a quelle partenogenetiche! Nel terrarrio per fasmidi pi¨ grande che ho, c'era del substrato all'inizio. Il proprietario ci aveva allevato due anni prima una femmina di Heteropteryx, da sola.... nonho mai saputo sse fosse stata accoppiata, fatto sta che dopo tre anni dalla morte della femmina io mi son trovato con una dozzina di piccole heteropteryx in terrario.... mi sorge quindi il dubbio che la partenogenesi finora non sia stata osservata perchŔ richiede tempi troppo lunghi...ma Ŕ solo una mia ipotesi...in generale, dire che puoi tener buona l'ipotesi "specie a riproduzione sessuata".

Commenta

Sarei interessato i phasmidi, ho un piccolo gruppo di baculum thai, e un extatosoma tiaratum, vorrei integrare con la specie sopra citata ma se l'ipotesi da voi effettuata Ŕ giusta allora devo obbligatoriamente cominciare con una coppia e se si dove recuperarla a parte modena a maggio 2005??

P.S.
          in ogni caso Vi ringrazio per le risposte

Commenta

prova a vedere sulla pagina insect ads di terraristik.com, dovresti trovare qualche coppia di ninfe... ma attento alle fregature. Mai contattare africani, diffida pure dei taiwanesi....

Commenta

Se ne ha ancora contatta Isabelle Kos dall'UK isabelle.kos@ed.ac.uk mi sembra una persona onesta, cmq vi faccio sapere se gli insetti mi arrivano, se mi arrivano Ŕ ok!

Commenta

Guardate cosa mi Ŕ arrivato oggi dall'Inghilterra:

Ne avevo ordinata solo una coppia sub-adulta, ma la tipa da dove le ho comprate sta per avere un bambino e dato che dopo non avrÓ molto tempo per tenergli dietro me ne ha regalate 2 coppie! Quindi ora ne ho 3 (pagate 24 euro). Erano tutte separate ognuna in una scatola bella grossa, messe tutte dentro ad uno scatolone pieno di polistirolo.

Commenta

24 euro...per 3 coppie subadulte di hateropteryx.... meglio tacer ci˛ che mi passa per la testa....

complimenti!

Commenta

eheh
                    Grazie!
                    Una curiositÓ: ma su un sito mi pare di aver letto che per diventare adulte una volta nate impigano 14 mesi e la femmina adulta pu˛ vivere fino ad un anno, Ŕ vero?

Commenta

yes, gli adulti campano a lungo...e le nife ci mettono parecchio a diventarlo...

Commenta

grande Luca hai fatto un affarone sono animali magnifici spero tu abbia delle uova prossimamente, sarei SERIAMENTE interessato....

Commenta

CioŔ... 3 coppie subadulte per 24 euro???
                          L'e-mail della tipa Ŕ quella che hai postato?
                          La contatto subito...

Per la partenogenesi... a me risulta che Heteropterix si riproduca anche in questo modo, ma che la percentuale di schiusa (oltre ai tempi pi¨ lunghi detti da Andrea) sia molto minore e che la mortalitÓ degli esemplari naiti in questo modo sia molto alta...

Ciao
                          Robfrons

Commenta

Si la mail Ŕ quella e il prezzo pure! Per˛ a quel prezzo dovevo prendere 1 coppia, ma lei me ne ha regalate 2 per i motivi prima citati!

Commenta

Stasera le mando una mail chiedendo cosa ha ed i prezzi... gli scrivo che l'e-mailme l'hai passata tu!

Per curiositÓ, dopo quanto tempo ti sono arrivate (intendo dalla data di spedizione...) ed il prezzo Ŕ comprensivo di spese di spedizione???

Ciao
                              Robfrons

Commenta

Sto operando...
                              X