annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ooteca mantide nostrana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ooteca mantide nostrana

da un paio di settimane che allevo una mantide nostrana che ho trovato particolarmente gonfia: l'altroieri come avevo sperato ha deposto un ooteca sul coperchio del suo fauna.box, ora so come incubarla: cio non la incubo ma la lascio all'aperto in un posto riparato e dove non vada troppo spesso sotto 0, quello che non so come staccarla dal coperchio del fauna ...ho letto che bisognerebbe utilizzare una lametta da barba ma poi come la posiziono? va bene capovolta o come penso si deve rimetterla orientata come era alla deposizione?
    Help!

b credo che nn ci siano problemi di posizione cmq ti consiglio di rimetterla nella stessa posizione di prima...a me una volta era capitata la stessa cosa ma le piccole mantidi sn morte a distanza di ore l'una dall'altra...spero che a te nn accada...fammi sapere

Commenta

io a ottobre di qst'anno ho trovato una mantide e sapendo che sarebbe morta entro un mese ho cmq deciso di tenerla x poi magari metterla sotto formalina comunque, con grande sorpresa, 2 giorni prima di morire ha deposto una bella ooteca... vorrei sapere se adesso che arriva la primavera si schiudono o no...insomma se avete qualche consiglio.
      grazie

Commenta

Le ooteche vanno staccate delicatamente con la lama di un taglierino, e attaccate con uno spillo ad un cartoncino che verra messo in un contenitore fuori all'aperto.
        Se vengono tenute dentro le ooteche possono schiudersi precocemente causando la morte della maggior parte delle neanidi, e lasciando impreparato l'allevatore che si ritrover molte piccole voraci mandibole da sfamare.
        Per la posizione io le metterei come le ha deposte la madre che sceglie naturalmente la posizione opportuna, ma non penso che si creino problemi modificando l'orientamento.
        Le uova si schiuderanno, se fertili, con l'arrivo della primavera.
        Iniziate a preparare le scorte di drosophile

Commenta

caspita io leho tenute in casa tutto l'inverno...le metto fuori subito sperando di salvare il salvabile...cmq sono attaccate a un ramo secco che avevo nel terrario...devo x forza staccarle??? grazie 1000 x l'aiuto

Commenta

Se l'ooteca attaccata ad un elemento dell'arredamento(rami, pareti rimuovibili) si pu lasciare dov' senza per forza staccarla.
            Per LoYari: se in casa non si sono ancora schiuse (parlo sempre di mantidi nostrane, non esotiche) pu essere perch la temperatura interna non era abbastanza alta, a questo punto se la temperatura da te molto fredda tienile in casa, magari lo sbalzo termico troppo forte pu far pi male che bene.

Commenta

grazie ancora per le dritte Elragno. la mantide nostrana. io sono di milano e in questi giorni non fa particolarmente freddo, anzi... comunque forse hai ragione te...meglio che le ritiri in casa visto che ormai sono abituate cos. ah epoi volevo sapere se devo dividere tutti i neonati o posso lasciarli insieme (giusto per fare un po' di selezione naturale
              ancora grazie

Commenta

Per le prime mute puoi lasciarli benissimo assieme, provvederanno loro a mangiare i pi deboli (sembra brutto da dire) e a sfoltire il numero.

Commenta

salve ragazzi... ho letto un p la discussione, le ooteche andrebbero disposte con la "pancia" (permettetemi la parola) in gi... parallela al terreno... cos lo sviluppo delle neanidi non sar ostacolato dalla forza di gravit..

Commenta

io o appena trovato una bellixxima mantide ma normale ke sia bianca???

Commenta

sicuro che non sia sul color sabbia????anche se comunque se ne trovano anche di bianche di rado...

Commenta

cm si caricano le foto?? ke gliene faccio 1a? please

Commenta

Usa imageshack, un sito dove si hostano immagini.

Un piccolo consiglio: non utilizzare abbreviazioni stile sms (tt, nn, xk) perch proibito dal regolamento e ti tolgono punti...

Commenta

grazie,gliene far una comunque ,
                            mi hanno gi penalizzato.

Commenta

Sto operando...
                            X