annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande su blatta..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domande su blatta..

oggi mi stata regalata una blatta soffiante lunga piu o meno come un dito.. essendo stato preso un p alla sprovvista l'ho alloggiata in un contenitore trasparente ben areato..da mangiare le ho dato un pezzo di carota e dei croccantini che si trovano nel mangime per topi.

ecco alcune domande:

1-nome scientifico?

2-sono partenogeniche? come faccio a distinguere il maschio dalla femmina?

3-l'ho provata a prendere ma comincia a strillare come una matta, meglio se la lascio stare?

4-morde???

5-alimentazione corretta? niente ciotola dell'acqua vero?

6-quanto vive?

7-come faccio a capire piu o meno quanto ha?

8-posso tenerla a temperatura ambiente?

penso che abbiate capito quanto sono premuroso verso i miei animali belli o brutti che siano
    Ultima modifica di secco; 08-10-2008, 23:20.

1 - Gromphadorhina sp. (ce ne sono tre specie, senza una foto...)
    2 - No, ma se vai qui: ENTOFORUM - Gromphadorhina portentosa - Madagascar hissing cockroach un po' di informazioni e immagini le trovi
    3 - Non strilla, "soffia"... ma se te la fai camminare sulla mano, non lo fa... le soffianti sono le pi "maneggevoli" tra le blatte, non ti preoccupare, semplicemente non gradiscono essere afferrate
    4 - No
    5 - Vedi link precedente, niente ciotola se no annega...
    6 - Fino a 5 anni in casi eccezionali, di norma 1-2
    7 - se lunga come un dito, probabilmente adulta (ma dipende dalla specie)
    8 - dipende dalla temperatura ambiente... diciamo che sarebbe meglio non scendere sotto i 20C.. se sono di pi meglio

Commenta

ora l'ho alloggiata in un faunabox..temperatura minima a 24 gradi..
      vi posto le foto sapreste dirmi la specie e di che sesso ? a me sembra una femmina di oblongata...

ImageShack - Hosting :: blatta1jp5.jpg
      ImageShack - Hosting :: blatta2bg0.jpg
      ImageShack - Hosting :: blatta3zj1.jpg
      ImageShack - Hosting :: blatta4qw4.jpg
      ImageShack - Hosting :: blatta5vp7.jpg
      Ultima modifica di secco; 09-10-2008, 13:16.

Commenta

Femmina di G.portentosa...

Commenta

allora devo cercarle un masculo

ho notato che stanotte ha gradito molto la carota, basta per farla bere o meglio la frutta? volevo evitare le muffe e ho provato con la carota..

Commenta

Va benissimo... io uso anche arancia o mandarino (fetta) oppure mela...

Commenta

oggi mi sono fatto dare il maschio... ho notato per che tra le zampe aveva un po di insettini..una specie di ragnetti rossi per erano piu sul rosa trasparente..
              se dovessero ricomparire come faccio ad eliminarli??

Commenta

Non li eliminare... sono acari commensali: tutte le Gromphadorhina li hanno e non creano problemi.

Commenta

ah ok mi stavo preoccupando..basta che non escono dal faunabox

senti ora che ho anche il maschio posso aspettarmi la comparsa dell'ooteca? mi piacerebbe riprodurle una volta...consigli? alzo le temperature?

Commenta

?

Commenta

Il mio consiglio di portare MOLTA pazienza, perch le Gromphadorhina "in coppia" sono lentissime a riprodursi... di solito meglio partire con una colonietta di 10-15 esemplari, perch pare che un minimo di "affollamento" favorisca e velocizzi la riproduzione...

Commenta

Sto operando...
                      X