annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho trovato un piccolissimo vermetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho trovato un piccolissimo vermetto

Ragazzi oggi ho visto un piccolo vermetto, di colore bianco-giallo con la punta della testa marrone e al centro ha come all'interno del corpo una palla. Che cosa può essere? Sembra una camola rimpiccilita, è 1 cm e anche di meno!!! L'ho messo in un barattolo di vetro (senza fori perchè so che non hanno bisogno di molta aria) con una fglia di Arancio che ho in giardino. Secondo voi farà il bozzolo? E che diventerà?
    Ecco una foto un pò sfocata:
    ImageShack - Image Hosting :: img3340na3.jpg

Dalla foto potrebbe essere tutto e il contrario di tutto...

Commenta

non puo' essere un bigattino ( non so il nome scientifico... scusate!) di quelli che si trovano nei negozi di pesca?
      Se si', mi pare che diventera' una mosca... CREDO!!

Commenta

Capito...mi piacerebbe tenerlo...in che condizioni lo devo tenere? Mi sono accorto che sta "galleggiando" nell'aria!!! Sta facendo il bozzolo?
        E' caduto...ora sta risalendo...forse ci riprova a fare il bozzolo, bho.

Commenta

Di sicuro non è una larva di dittero.Secondo me si tratta di Eupoecilia ambiguella (tignola),anche perchè in questo periodo le larve cercano un posto confortevole dove incrisalidarsi,per sfarfallare in aprile maggio.Se riesci a fare una foto più chiara tutto diventa più semplice.

Commenta

è possibile che sia uno di quei vermi che si trovano dentro le castagne?? (non so come si chiama...)

Commenta

E' sicuramente una larva di lepidottero, ma è assolutamente impossibile dire di che specie sia....
              L'hai trovato in casa o all'aperto?

Commenta

Allora, io ho un cesto con mele,pere,banane,kiwi e mandarini, sopra questo cesto vedevo camminare questa larva, quindi in casa, dove la devo mettere, ecco una foto ImageShack - Image Hosting :: img3343ia7.jpg
                Eccone altre 2 ImageShack - Image Hosting :: img3347sn6.jpg e ImageShack - Image Hosting :: img3343lx7.jpg
                Ultima modifica di NinoRock; 24-11-2008, 17:06.

Commenta

Leggendo su internet ho visto che queste larve per fare il bozzolo devono avere un fazzoletto bagnato nel pavimento e un rametto. Già fatto ma come devo fare a farla respirare? Se metto la zanzariera scappa O.O Ho messo il tappo del barattolo ma non ha buchi.

Commenta

Originariamente inviato da NinoRock Visualizza il messaggio
                    Leggendo su internet ho visto che queste larve per fare il bozzolo devono avere un fazzoletto bagnato nel pavimento e un rametto. Già fatto ma come devo fare a farla respirare? Se metto la zanzariera scappa O.O Ho messo il tappo del barattolo ma non ha buchi.
                    Letto dove?
                    Queste larve, quali?

Mi devi spiegare come hai fatto a trovare informazioni su qualcosa che nemmeno sai cos'è...
                    Potrebbe essere la larva di lepidottero che vive a spese di frutta, così come una larva di Plodia, Ephestia o altre farfalline delle derrate... e in ogni caso, ribadisco, è del tutto impossibile classificarla da una foto.
                    Aggiungo che, se è un bruco così piccolo da passare attraverso la zanzariera, è ben difficile che sia adulto e che sia quindi prossimo all'imbozzolamento.
                    Per cui, allevarlo senza sapere bene cos'è è praticamente impossibile, oltre ad avere poco senso...

Al di là di questo, se i buchi della zanzariera son troppo grossi, fai come gli allevatori di Drosophila e usa un pezzo di calza in nylon da donna, oppure un frammento di tulle a trama fitta...

Commenta

forse ha letto una scheda sull' insetto citato da Trinita': eupoecilia ambiguella...

Commenta

Forse,ma la mia era solo un ipotesi visto che dalle foto nn è possibile riconoscerla ho cercato di interpretare la descrizione fatta.

Commenta

Originariamente inviato da Slash Visualizza il messaggio
                          è possibile che sia uno di quei vermi che si trovano dentro le castagne?? (non so come si chiama...)
                          Quella delle castagne è la larva del balanino...non è un lepidottero ma un coleottero.

Commenta

Originariamente inviato da EffeCi61 Visualizza il messaggio
                            Letto dove?
                            Queste larve, quali?

Mi devi spiegare come hai fatto a trovare informazioni su qualcosa che nemmeno sai cos'è...
                            Potrebbe essere la larva di lepidottero che vive a spese di frutta, così come una larva di Plodia, Ephestia o altre farfalline delle derrate... e in ogni caso, ribadisco, è del tutto impossibile classificarla da una foto.
                            Aggiungo che, se è un bruco così piccolo da passare attraverso la zanzariera, è ben difficile che sia adulto e che sia quindi prossimo all'imbozzolamento.
                            Per cui, allevarlo senza sapere bene cos'è è praticamente impossibile, oltre ad avere poco senso...

Al di là di questo, se i buchi della zanzariera son troppo grossi, fai come gli allevatori di Drosophila e usa un pezzo di calza in nylon da donna, oppure un frammento di tulle a trama fitta...
                            Siccome conosco un altro forum, ho pensato che era una falena "comune" e quindi su l'altro forum ho letto che per farle crescere bisogna mettere un fazzoletto bagnato come pavimento e un rametto. Poi come larva intendevo il verme. Comunque voglio solo farlo diventare falena (se sarà una falena) e poi liberarlo, ma se devo aspettare molto, quanto vale lo libero ora, che poi starà meglio in natura.

Commenta

Siccome conosco un altro forum, ho pensato che era una falena "comune" e quindi su l'altro forum ho letto che per farle crescere bisogna mettere un fazzoletto bagnato come pavimento e un rametto.
                              Mi sfugge la logica...

Commenta

Sto operando...
                              X