annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

punteruolo rosso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• punteruolo rosso

ciao a tutti,e' la prima volta che scrivo in questa sezione(di solito bazzico solo il forum sui camaleonti)
    il famoso curculionide mi ha attaccato una palma che abbiamo dovuto far tagliare.....spaventoso quanti animali ci fossero al suo interno.
    ecco una foto dei mostri

Qui a Trapani c' una piazza dove fino a un mese fa c'erano delle bellissime palme...adesso non c' ne pi per colpa di questi insetti
    Ultima modifica di NinoRock; 19-01-2009, 14:13.

Commenta

certo che li disintegro...
      perfino chi e' venuto ad abbattere la palma poi rilasciera' un certificato dove attestera' che gli insetti e la palma verranno messi nell' icerenitore.
      in africa il problema e' limitato dalla presenza di uccelli dal beccco lungo che riescono ad afferrare le larve.... purtroppo non emigrano qui e siamo costretti ad abbattere ed incenerire
      mi sarebbe piaciuto proporli ai cama ma penso siano tossici

Commenta

Subiamo le conseguenze del fatto che invece di accontentarci della nostra palma nana abbiamo importato palme su palme in giardini e parchi...ecco cosa succede a importare piante alloctone!

Ora semplicemente si subiscono le conseguenze delle proprie scelte.

La colpa non degli insetti...ed ora anche la nostra Chamaerops humilis paga anch'essa le conseguenze di questa disgraziata importazione!
        Ultima modifica di entomologo89; 19-12-2008, 23:21.

Commenta

quoto ento 89 (anche se nessuno da la colpa agli insetti) ma non penso che chi importasse palme avesse una ben che minima conoscenza dei parassiti che le potevano ospitare e nemmeno di quanto fossero distruttivi!!!!!
          speriamo di riuscire a contenere il dilagare di quest'epidemia (cosa che non mi sembra stia succedendo)
          quanto grandi sono le larve??

Commenta

La larva pu anche superare i 5 cm....

Rhynchophorus ferrugineus

http://www.comunecivitavecchia.it/se...Punteruolo.pdf

Commenta

mi dispiace ma non posso essere daccordo con te entomologo89, perche allora il tuo punto di vista andrebbe applicato a tutti gli animali che abbiamo in terrario....
              Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Concordo con gollum..

Commenta

Gollum, il problema non averli in terrario, il problema liberare in natura animali alloctoni che creano grandissimi danni...

Se io mi tengo dei Punteruoli rossi in terrario (cosa illegale, che quindi non posso fare, ma mettiamo il caso si potesse) non farei del male a nessuno...ma se degli importatori IDIOTI non controllano le palme importate prima di interrarle qui da noi, la colpa della diffusione del punteruolo loro.

Io non sto dicendo che non bisogna importare animali esotici per allevarli, sto dicendo che non si possono immettere in natura animali alloctoni....non c'entra niente col fatto di allevarli in terrario.

Commenta

Sto operando...
                  X