annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come si chiama....?

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come si chiama....?

Ragazzi premetto che non so se ho postato nella sezione giusta. ...
    Cmq sapreste dirmi il nome scientifico del "tagliaforbici" (da noi si chiama cos)? Oggi ne ho trovato uno mentre facevo un cambio parziale al mio acquarietto... ora 2 sono le cose, o si trovava nell'acquario oppure nel secchio prima che facessi il cambio!
    grazie!

io (se ho capito quali sono) li chiamo forbicine. ma non vivono all' asciutto?
    non sono quelli con delle specie di mandibole alla fine dell' addome?

Commenta

si esatto sono quelli... bah ora lo lascio libero,chiss da dove viene

Commenta

Il nome scientifico di quelle nostrane dovrebbe essere Forficula auricularia

Commenta

ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

e propvio lei!!!

Commenta

Direi Forficula spp....(ce ne sono diverse specie..).

Commenta

per curiosit (tanto gi fra le piante del balcone) di cosa si ciba? cmq qui da me pieno, soprattutto nel garage

Commenta

ma cosa sono quelle appendici alla fine dell' addome?

Commenta

Le 2 appendici sono i cerci, caratteristici di tutti gli insetti, in questo caso ( ordine: DERMATTERI) sono induriti a scopo, credo, difensivo. Da quel poco che so le "pinze" caratterizzano il sesso a seconda che siano dritte o ricurve.
                  Tempo fa avevo cominciato ad allevarle e vi ero riuscito con pochi sforzi, si cibano principalmente di petali, ma si pu dire che mangino quasi tutto ci che riescano ad ingerire.

Commenta

Alcuni Dermatteri (Forficula sp. non mi pare) utilizzano le "forbici" per riavvolgere le ali. Da notare che non volano quasi mai...

Eggi Fiz, i maschi hanno i cerci ricurvi e le femmine li hanno dritti; l'aspetto delle "pinze" molto utile anche per distinguere tra loro i vari generi di Dermatteri.

Commenta

danke

Commenta

beh cmq se provate ad infastidirle curvano l'addome in altro mostrando le pinze

Commenta

Come cibo vivo sono valide o dite che non ne vale la pena?

Commenta

di sicuro era nel secchio prima di fare il cambio!

Commenta

Come cibo vivo sono valide ma dipende da chi il "destinatario". Scorpioni e scolopendre le apprezzano moltissimo e si fanno beffe delle pinze. Magari per un sauro, un ragno o un insetto carnivoro meglio tagliare via i cerci prima...

Commenta

Sto operando...
                              X