annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Larve di coleottero: problema con acari

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Larve di coleottero: problema con acari

Le mie larve di chelorrhina (una in particolare) sono invase da minuscoli acari bianchi (sembrano delle mini-palline che si muovono), che si gli si attaccano addosso! C' una larva in particolare che ne totalmente ricoperta, le altre per fortuna ne hanno pochissimi o non ne hanno!
    Cosa posso fare per eliminarli dalle larve senza uccidere anche le larve?
    Grazie

..pregare?

a parte gli scherzi, quasi impossibile....

armati di uno spillo, di uno spazzolino morbidissimo, di santa pazienza e toglierli uno a uno con lo spillo dopo una spazzolata sotto l'acqua tiepida. poi sterilizza il substrato e spera.

Commenta

Forse ti sarebbe utile dividerli....almeno vedi quali dopo il trattamento sono senza acari e quindi evitare un'altra invasione...

Commenta

Io non mi allarmerei cos tanto, non sono acari parassiti, usano le larve e gli adulti come taxi e li puliscono pure. Dagli acari impossibile uscirne perch le uova stanno naturalemente all'interno del terriccio di bosco che userai come cibo immagino. Sterilizzando il terreno (suppongo menttendolo in forno) si distruggerebbe l'intera flora batterica e fungina, fondamentale ai coleotteri poich decompongono il legno di cui si nutrono.

Commenta

Ah ok! Grazie per le risposte!

Commenta

anche io avevo delle larve di dynastes hercules invase da sti acari e ho provato di tutto ma....niente non se ne andavano!!!! poi un giorno vado a controllare le larve:SPARITI COMPLETAMENTE!!!!!!!adesso si sono pure impupati!!!!!!!ciao

Commenta

OT
              Se dovessi avere molte larve sai gi chi chiamare!

Commenta

oddio, Giuseppe...sull'innocuit degli acari permettimi di dissentire... se aumentano troppo di numero, possono impedire l'impupamento o dare pupe deformi.... visto per esperienza personale....

Commenta

Dici ? Sinceramente non ho mai avuto problemi con le larve, sono poco attaccate le mie, cmq non sono specie parassite di solito, al massimo le stressano solo. Per gli adulti invece non ci sono problemi ho notato.

Commenta

Sto operando...
                  X