annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qual'e' l'insetto piu' antico?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• qual'e' l'insetto piu' antico?

Per caso mi sono imbattuto in un piccolo articolo sulla Prionomyrmex macrops.
    Mi e' sorta la domanda:
    evoluzionisticamente, qual'e' la piu' antica specie di insetto ancora esistente???

e il primo insetto qual'e' stato???

Bella questa domanda, sono curioso anche io. Ma non penso sia possibile risalire al primo insetto.

Commenta

facendo una rapida ricerca su google ho scoperto che l'insetto (il fossile) piu' antico e' il Rhyniognatha hirsti

Rhyniognatha - Wikipedia, the free encyclopedia

vissuto 400-410 milioni di anni fa.

Non sono pero' riuscito a trovare il piu' antico ancora esistente.

Commenta

giusto proprio il rhyniognatha hirsti e precisamente l'et dell'insetto stimata in 439 milioni di anni , stato trovato nel 1920 ed collocato nel museo di storia naturale a londra!!!!
        questa l'unicafoto che ho trovato.....
        SE VOLETE VEDERE UNA FOTO VI HO POSTATO IL LINK!!!
        www.abdn.ac.uk
        Ultima modifica di AcCiU; 05-01-2009, 19:23.

Commenta

io ho potuto scoprire sul guinness world records che lo scarafaggio comune invariato da 320 milioni d'anni, non so se stato il primo ma valutato come l'ultimo a sopravivere in teoria date le sue stupefacenti doti di adattamento.

Commenta

Peccato solo che non esistano pi le Meganuera...

Commenta

Originariamente inviato da Marino Visualizza il messaggio
              io ho potuto scoprire sul guinness world records che lo scarafaggio comune invariato da 320 milioni d'anni, non so se stato il primo ma valutato come l'ultimo a sopravivere in teoria date le sue stupefacenti doti di adattamento.
              In realt non proprio cos... diciamo piuttosto che le blatte attuali sono sostanzialmente assai poco diverse dai loro antenati di 300 e passa milioni di anni fa...
              Come dire che era un "buon progetto" fin dall'inizio...

Commenta

appunto le blatte sono cambiate pochissimo negli ultimi milioni di anni al massimo possono ssere cambiate nella foma nell'aspetto e nella grandezza ma sempre blatte rimangono...

Commenta

Sto operando...
                X