annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non so cosa siano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non so cosa siano

Come da titolo, non so di cosa si tratti, non so se si tratti di muffa, di qualche insetto particolare, so che da un paio di settimane si formano dopo che nebulizzo e si formano sempre negli stessi due punti del terrario. Ogni volta rimuovo il pezzettino di terra dove si formano e ogni volta si ripresentano sempre nelle stesse zone.
    Si presentano come dei piccoli "sfilacci" bianchi e, guardando attentamente, non si muovono.
    Posto qualche foto:

A breve dovrebbero arrivarmi le tomentosa, dovrei pulire e disinfettare tutti i terrari e cambiare tutti i substrati, ma mi piacerebbe capire di cosa si tratti nel caso mi si ripresentassero anche in futuro. Grazie!
    [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Insetti,non penso proprio.
    Ci vorrebbe una macro, ma propendo per una muffa.

Commenta

Mi basta sapere che non siano acari o quantomeno qualcosa di nocivo per gli animali. Proverò a fare qualche foto migliore.
      Intanto grazie mille.
      [SIZE=1][B]VIP[/B] - [B]V[/B]ery [B]I[/B]mportant [B]P[/B]helsuma .::Coming Soon::.[/SIZE]

Commenta

Gli acari si muovono e di solito hanno una forma ben definita, zampette ecc.

Commenta

Io azzardo un'ipotesi: Ife fungine? A quello che ho capito sono in un terrario che viene umidificato... Se fossero quelle a breve dovresti vedere i corpi fruttiferi, i "funghi".

Commenta

Sembrano un micelio in effetti...

Commenta

Nebulizzo una volta al giorno, quindi il substrato è quasi sempre umido. A differenza dell'altro terrario che ho in cui sotto il substrato di fibra di cocco ho l'argilla espansa, questo ha solo lo strato di fibra di cocco. Può essere che l'acqua ristagnando abbia creato questo tipo di fungo? Io continuo a rimuoverli ma si ripresentano sempre dopo poco e sempre negli stessi punti.. possono essere pericolosi per gli animali che abitano il terrario? A breve dovrei fare pulizia e inserire le tomentosa, ma nel frattempo ci sono rischi per i gechi?

Commenta

Se, ripeto se perchè non ne sono sicuro, sono muffe o micelio di funghi, non vedo dove stia il pericolo, vista anche la quantità...
                Quando metterai gli Isopodi, dovrebbero sparire, dato che si nutrono anche di questo materiale organico.
                Se non ti senti tranquilla, sostituisci una buona porzione del sub-strato che comprenda la parte della foto e le vicinanze.
                Credo che così possa bastare.

Commenta

Farò come dici Giovi, in questi giorni rimuovo parte del susbstrato e vediamo come va.
                  Grazie ancora, soprattutto per la pazienza. Dopo la brutta avventura che ho avuto con gli acari sono diventata paranoica. -.-'

Commenta

Aury, io penso che è possibile che le spore siano contenute nella fibra di cocco, non è la prima volta che trafficando con torbe e cocco mi capita una cosa del genere.

Commenta

Utilizzo la classica fibra di cocco che vendono compressata sottoforma di mattoncino alle fiere, sulla confezione è scritto che è sterilizzata (sono restia ad utilizzare la torba bionda dei garden proprio perchè non so mai cosa possa esserci dentro).. neanche dei mattoncini compressi ci si può più fidare?

Commenta

Originariamente inviato da Aury Visualizza il messaggio
                        Farò come dici Giovi, in questi giorni rimuovo parte del susbstrato e vediamo come va.
                        Grazie ancora, soprattutto per la pazienza. Dopo la brutta avventura che ho avuto con gli acari sono diventata paranoica. -.-'
                        L'apprensione combatte con le certezze, figuriamoci con i dubbi.

In questo caso però, non preoccuparti per la salute dei tuoi animali.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                          L'apprensione combatte con le certezze, figuriamoci con i dubbi.
                          E' una grande verità.

Comunque ho rimosso parte del substrato come hai suggerito, vediamo se si ripresentano..
                          Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                          X