annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insetto alla Gomera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insetto alla Gomera

Ciao a tutti,
    mio zio abita alla Gomera (isola delle Canarie) e mi ha mandato queste foto di uno strano insetto. Mi ha chiesto aiuto per identificarlo.
    ne ha trovati due esemplari: una circa 100 metri dal mare e un altro invece nell'entroterra. La lunghezza totale è di circa 4 mm Qualcuno sa dirci che cosa è?
    Grazie mille
    File allegati

Così ad occhio direi che è un Imenottero Mutillidae, ma non saprei dirti niente di più.
    Ho comunque contattato un amico molto competente in materia, e aspetto lumi da lui...

Commenta

Riporto quanto scrittomi dall'amico M.Romano:

"Ciao Franco
      Prima di tutto una premessa.
      La determinazione a livello specifico dei rappresentanti di gruppi così complessi e ancora poco indagati, come appunto i Mutillidae, richiede necessariamente l'esame dell'esemplare al binoculare.
      Dunque prendi quelle che di seguito ti darò come indicazioni sulla possibile identità del soggetto, seppur suffragate da più di un indizio.
      A mio parere quella che il fortunato utente è riuscito a fotografare è una Liomutilla canariensis André, 1907 (Mutillidae, Myrmillinae), una specie, come suggerisce il nome specifico, endemica delle Canarie.
      Non ho esemplari di confronto in collezione, ma la descrizione originale riportata da André corrisponde molto bene, almeno per i dettagli che si riescono a scorgere da questa (piccola) foto.
      Il Genere Liomutilla comprende, ad oggi, solo questa specie."

Commenta

Grazie a tutti! lo comunicherò a mio zio!
        ciao

Commenta

Mi chiede mio zio (che non ha internet) se può avere modo di contattarvi direttamente in quanto avrebbe altre domande da fare... e la triangolazione con me diventa un po' complicata... Grazie

Commenta

Sto operando...
          X