annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strani animali in laghetto o.o

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• strani animali in laghetto o.o

ciau a tutti! sono andato a vedere il laghetto nell'orto ormai completamente scongelato e ho trovato 3 animali strani, ma sono riuscito a fotografarne solo 2..abito nelle campagne astigiane (piemonte) potete dirmi cosa sono e se sono nocivi al laghetto o possono fare solo del bene ad esso? grazie! (il secondo sembra un gamberetto )

ImageShack - Image Hosting :: laghetto007lp4.jpg
    ImageShack - Image Hosting :: laghetto011ex7.jpg

Il primo sembrerebbe una larva di libellula, il secodno una larva di effimera, penso...

Commenta

ah.. wow.. non pensavo che le larve di libellula sembrassero delle cimici ricoperte di fango.. xD
      ho dimenticato di dirvi che si trovano tutte e due sott'acqua, soppratutto il secondo che sembra quasi un gamberetto..
      quindi causerebbero danni alla vallisneria, alla ninfea o ai futuri rospetti che forse deporranno, oppure le posso lasciar stare tranquillamente? O.o

Commenta

Si sonfermo larva di libellula (Odonato) e di Efemerottero il secondo...
        Stai attento ai girini dei rospi, le larve di libellula li predano!

Commenta

Le larve di libellula sono molto aggressive e violente, predano senza dubbio i girini di rospo!

Commenta

Non sono "aggressive e violente", semplicemente sono dei predatori piuttosto efficienti...

Commenta

Beh, io le ho sempre viste con un carattere piuttosto "aggressivo", quello volevo dire...nel senso che quando attaccano non hanno esitazioni...

Commenta

mmm allora che ne dite, farei meglio a prelevarle (almeno quelle che trovo) e a metterle in un altro contenitore vicino al laghetto?

Commenta

mah, io li lascerei, rientrano nel normale ciclo naturale...se non sono un numero esagerato io ce li lascerei...anche perchè qualche libellula nel laghetto non sarà male averla! Se le metti in un contenitore a parte potrebbero morire per mancanza di cibo...

poi vedi tu..

Commenta

be.. sono andato 2 volte a vedere nel laghetto e ne ho trovate 2 ogni volta.. ma sono sicuro che tra le piante ce ne sono molte altre.. io però il laghetto l'ho fatto per rane e rospi.. anche se hai ragione che sarebbe bello avere qualche libellula che gira..non saprei..

Commenta

Mah, secondo me pur essendobuoni predatori (a parer mio) non riescono comunque a sterminare la popolazione di larve di rane/rospi, è una cosa naturale, i più forti sopravviveranno e i piu deboli soccomberanno...

del resto essendo un ambiente artificiale si potrebbe obbiettare che comunque le condizioni non sono quelle naturali ed il tuo intervento sarebbe quindi giustificato....

a te la scelta!

Commenta

be farò così, 2 o 3 le prenderò e le metterò sul balcone in una grande bacinella, e darò loro qualcosa da mangiare (non so ancora cosa) così posso sia salvarle che studiare la loro crescita!

Commenta

Se ne hai viste alcune, vuol dire che ce ne sono molte altre.
                          Ora, che ci siano larve di libellula nel laghetto è un bene, vuol dire che l'ambiente si sta naturalizzando o si è naturalizzato.
                          Tieni presente che le larve di libellula si nutrono, nei vari stadi della loro crescita di: larve di zanzara,girini, avannotti.
                          Tuttavia, le rane si nutrono delle libellule adulte e i pesci delle larve più piccole.
                          Decidi tu cosa fare, ma sarà difficile se non impossibile toglierle tutte nel caso volessi farlo.
                          Una leggera predazione, sui girini di Anuri, non è un dramma, anche perchè, a secondo delle Specie che si riprodurranno nel tuo laghetto, potresti averne talmente tanti da creare il problema inverso.

Commenta

Fanno parte del gioco... e il "problema" si ripresenterebbe comunque ogni anno...
                            Lasciale dove sono.

Commenta

ok, le lascierò lì allora.. comunque di pesci non ce ne sono (ancora) e di rane e rospi.. bè è il primo anno.. vedrò se ne arriverà qualcuna a deporre.. sperando in bene..

Commenta

Sto operando...
                              X