annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROBLEMA CON INSETTi STECCO! risp!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PROBLEMA CON INSETTi STECCO! risp!

Ciao, ho degli insetti stecchi. Uno ieri ha fatto la muta in una posizione alquanto innaturale e gli si sono ingarbugliate tutte le zampe (una si è pure rotta). Ora non riesce a stare neppure in piedi, sono tutte storte. é una cosa che può capitare spesso? Si sistemeranno da sole?

No, non si sistemeranno affatto. Se riesce comunque a muoversi abbastanza da riuscire a nutrirsi sopravviverà fino alla prossima muta (che non riuscirà a fare al 90% e morirà li) se non riesce neanche a nutrirsi muore prima...

E' una cosa naturale, ma a me quando capita (mi è capitato un paio di volte finora) preferisco dargli una morte veloce e indolore....poi ognuno fa quel che ritiene più giusto a livello personale naturalmente! Ciao!
    Ultima modifica di entomologo89; 10-02-2009, 12:15.

Commenta

ma ho sentito dire, da gente che ha avuto esperienza in questo, che le zampe rotte poi ricrescono. quelle storte forse non si raddrizzano però mi sembra strano che muoiano così.

Commenta

di solito quando mutano cosi è per problemi nel setup della teca.

cosa sono baculum?
        mi costerno,m'indigno,m'impegno e poi getto la spugna con gran dignità.

Commenta

Le zampe rotte ricrescono se sono le prime due mute, ma quello non è un problema ho Ramulus che vivono benissimo con 3 zampe...ma quelle ingarbugliate non si sistemano e portano alla morte solitamente..parlo per esperienza...dovresti postarci qualche foto degli insetti (magari intendi un'altra cosa da quello cheh o capito io) e il setup della teca che usi per i Meduaroidea...

Commenta

si, esattamente.
            ne ho due, qualche giorno fa ha mutato l'altro insetto senza problemi. questo invece era un po' strano da tutto il giorno, si arrampicava e poi cadeva continuamente...

Commenta

Le zampe rotte ricrescono se sono le prime due mute
              Non proprio...
              Le zampe perse richiedono due mute per rigenerarsi. Il che significa che un fasmide può rigenerare un arto se gli mancano almeno due mute allo stadio adulto.

Commenta

Mmm sicuramente sei più esperto di me e non vorrei dissentire ma io ho notato che gia se è alla terza muta rischia di non arrivare ad avere l'arto completo da adulto...io ho notato che spesso ce ne mettono anche 3 ad avere l'arto completamente formato e ogni tanto mi è capitato anche 4....poi forse sono io che li ho tenuti qualche volta con condizioni sbagliate, non voglio mettere certo in discussione quello che dici!

Commenta

Probabilmente dipende anche da specie a specie, e dallo stadio di accrescimento...

Commenta

Sto operando...
                  X