annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

primi successi!!!!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• primi successi!!!!!

che giornata oggi.....sono andato a controllare le mie larve di coleottero(era da un pò di tempo che non le "guardavo")e cosa scopro: 4 eudicella smithi hanno rotto il bozzolo e sono uscite,sono 3 maschi e una femmina(e ho ancora una ventina di bozzoli); le due larve di xylotrupes gideon(maschio e femmina)hanno costruito il bozzolo;il mio maschio di dynastes hercules si sta trasformando e la femmina ha costruito il bozzolo anche lei;infine ho trovato il primo bozzolo di chelorryna savagei.......che giornata!!!!!!!cavolo dopo tanto tempo(quasi un anno per i dynastes) che soddisfazione assistere a quesi "miracoli" della natura,e poi tutti in un giorno!!!!!!!!!ciao

Beato te... hai avuto una giornata proprio fortunata!
    Ma ditemi voi che probabilità ci sono nello stesso giorno di: finire i soldi nella tessera dell'autobus, trovare una fila kilometrica dove le ricaricano, perdere la corriera, dover aspettare non la corriera dopo, ma quella dopo ancora perchè l'autista della corriera prima è sparito misteriosamente (nemmeno atcm sapeva dov'era sto autista, non è che la corriera è arrivata da solo in stazione vero?)?? Bhe oggi mi è successo!

Commenta

Ciao sono Creolanera33 e mi sono appena iscritta,anche se lo fatto al solo scopo di salvare le mie farfalle .Abito in montagna e da qualche giorno nevica di brutto e io tutte le mattine le trovo lì,davanti alla porta di casa.più morte che vive le farfalle ovvio,sono marroncine e con una riga orrizzontale marrone scuro sulla parte finale delle ali,io le porto in casa e queste un pò si riprendono ma poi fanno tanta cacca sulle mie finestre bianche,vorrei tenerle in una specie di piccola serra ma non so come si fa e cosa gli devo dare da mangiare?Quando ero piccola raccoglievo ragni li mettevo nei vasi e facevo un coperchio con lo scottex e un elastico e da mangiare gli davo le farfalle ,ora i tempi son cambiati e i ragni mi fanno schifo così vorrei scaricarmi la coscienza salvando queste farfalle comuni con la felicità dei miei piccolini come devo fare?aiutate le farfalle.Ciao e grazie aspetto impaziente una vostra risposta.

Commenta

Ehm....
        Per sapere esattamente con che tipo di farfalle hai a che fare dovremmo avere una foto...la descizione che ne fai si adatta a qualòche dozzina diversa di specie...
        le farfalle che trovi davanti alla porta potrebbero appartenere a specie che svernano come adulti....quindi la cosa migliore sarebbe per loro essere lasciate all'aperto, altrimenti non potrebbero completare il loro ciclo vitale....
        oppure essere specie migrtrici, in attesa di poter partire verso lidi più caldi...e in questo caso andrebbero lasciate fuori per permettere loro di migrare...
        oppure potrebbero essere le ultime farfalle estive, e in questo caso sarebbero al termine del loro ciclo vitale.... e quindi non avrebbero granchè possibilità di sopravvivere, in casa....

Le farfalle sono tra gli animali più diffcili in assoluto da allevare in cattività (parlo di lepidotteri diurni), perchè richiedono spazi molto grandi, e in cattività la loro vita spesso è molto più breve del normale....

Commenta

ciao sono creolanera33 grazie per avermi risposto così minuziosamente con così poche descrizioni una cosa l'ho capita ,vanno lasciate fuori,in effetti quest'oggi anzichè stramazzate al suolo le ho trovate appoggiate alla parete del portico ,(ci saranno 4 gradi e per noi è caldo) ferme quasi non vivessero anche quelle in casa mi girano sui muri però svolazzano di tanto in tanto,ma sembra loro gradito il tepore che da la stufa a legna visto che le stanno tutte vicino.non farò quindi loro del male costringendole in casa ,ma non sono convinte nell'uscire così lascio la scelta a loro,però vorrei aiutarle un pò di più sia quelle in casa che quelle fuori ,cosa dò da mangiare a questi esserini?ciao e grazie ancora

Commenta

il problema è che dipende da specie a specie. alcune si nutrono di nettare dei fiori, altre invece non si nutrono e vivono per pochi giorni o settimane usando le riserve immagazzinate da bruco...
            se le tieni in casa, non solo diventa difficile una alimentazione alternativa, ma nel caso sdi specie migratorie, potrebbero scambiare il tepore della stufa per il caldo dei tropici (molte di queste specie migrano in africa) con la conseguenza che moriranno senza potersi accoppiare, o deporre le uova.

Commenta

Originariamente inviato da Andrea
              il problema è che dipende da specie a specie. alcune si nutrono di nettare dei fiori, altre invece non si nutrono e vivono per pochi giorni o settimane usando le riserve immagazzinate da bruco...
              se le tieni in casa, non solo diventa difficile una alimentazione alternativa, ma nel caso sdi specie migratorie, potrebbero scambiare il tepore della stufa per il caldo dei tropici (molte di queste specie migrano in africa) con la conseguenza che moriranno senza potersi accoppiare, o deporre le uova.
              buon anno a tutti sono creolanera33 ,ho ricevuto un messaggio da voi pochi giorni fa,spero che sia qui che devo rispondervi,a cosa non ho capito bene ,si parla dei primi interessi successi,non ricordo ,comunque colgo l'occasione per ringraziare il nostro amico Andrea i miei figli hanno colto al volo l'occasione di poter veder volare tutte insieme le nostre farfalle comuni in una bellissima giornata di sole,anche se ora si domandano dov'è che siano andate a finire ,sperano,no in un brutto quartiere ,anch'io però me lo chiedo, da quel giorno non le abbiamo più viste volare qui attorno ,ma in conpenso non le ho neanche trovate morte o stramazzate al suolo ,comunque grazie di cuore e felice anno nuovo anche a te,by Creolanera33 e i suoi pargoli

Commenta

...

Commenta

Sto operando...
                X