annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Extatosoma tiaratum

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Extatosoma tiaratum

Per la gabbia direi che è ok, basta che ogni tanto spruzzi un po' d'acqua! Per l'alimentazione a parte le piante da te elencate (rovi, rosa, eucalipto, quercia) non credo ce ne siano altre; per il fondo io lo lascierei liscio, così non fai fatica a trovare le uova!

ogni tanto.....
    premesso che mi fido più di voi che di quello che trovo per internet, ho trovato cose discordanti:

spruzzare una volta a settimana (mi sembra assurdo)
    una volta la mattino
    mattino e sera
    più volte nella giornata

ovviamente allevandoli (per ora) in una gabbia l'umidità tende a scendere più in fretta che se non fossero in una teca.
    C'è però da dire che sono sopra un acquario tropicale (t° acqua intorno ai 27) semiaperto il che favorisce l'aumentare dell'umidità.

C'è un modo per capire quanto "umidificarli" o vado ad occhio?

mi sembra di aver capito che sono abbastanza resistenti, ma vorrei tenerli al meglio

Commenta

Guarda sinceramente io gli allevo in un terrario in rete con telaio in legno che mi sono costruito, quindi l'umidità non è altissima dato che è tutto di rete, e spruzzo ogni tanto (anche solo 2 volte a settimana) quando ho in mano il vaporizzatore e me lo ricordo... e gli insetti stanno benissimo, l'importante (a mio parere) e che abbiano rovi freschi poi per la vaporizzazione dell'acqua ogni tanto...
      (p.s. io parlo di esemplari già grandicelli, invece per i piccoli penso che l'umidità sia essenziale...)

Commenta

Esatto, sopratutto nei periodi di muta altrimenti potrebbe non avvenire in modo corretto e far morire l'insetto. Se ti ricordi vaporizza mattina e sera, senza annegarli... se ti dimentichi quella volta non succede nulla... Attento che se lasci delle uova all'interno i piccoli che nascono se ne vanno in un attimo dalla gabbia!!!

Commenta

...io userei maglie più strette, per la gabbia...così secondo me non ci rimarranno a lungo...

Commenta

Concordo con Andrea! E se ho ben capito, essendo la gabbia sopra un acquario aperto, è probabile che, in caso di fughe, invece di trovare gli insetti in giro per casa rischi di trovarli nell'acqua o peggio nella pancia dei pesci (dipende da che pesci popolano l'acquario...)

Per la rosa... forniscila solo come ultima alternativa a rovi e quercia!

Ciao
            Robfrons

Commenta

magari metti una retina per non farli scappare

Commenta

ok, grazie a tutti,
                mi sa che predispongo un tulle o qualcosa di simile.
                magarri all'esterno, le maglie della gabbia sembrano gradirle come appigli....

Commenta

Ma la quercia si trova in questo periodo????? Sono in un periodo di "magra" per i miei insetti....

Commenta

si trova il leccio, quercus ilex, una quercia sempreverde che viene usata per l'alberazione di parchi e viali.

Commenta

oggi un paio hanno fatto la muta,
                      e come giustamente voi tutti mi avevate fatto notare ce ne erano almeno 3 fuori dalla gabbia....

con telefonata della mamma in ambulatorio "SONO FUORI SONO FUORI!!!!"
                      Finito il turno torno a casa, e lei stressatissima "Dai, poverini, cerchiamogli un posto più grande dove stiano bene... sono così simpatici..."

e dire che ieri quando li ha visti per la prima volta a momenti mi disereda.....

Comunque ci sono tutti, erano semplicemente aggrappati all'esterno della gabbia, ovviamente sostituiro le pareti in metallo con un più idoneo tulle

Commenta

Sono riusciti ad uscire dalla gabbia, ho capito bene?
                        Bho!? Eppure mi sembravano più grandi delle sbarre...

Commenta

anche a me sembrano tuttora più grandi della larghezza delle sbarre... eppure...

Commenta

mio cugino ha provato anche foglie di susino, e le hanno mangiate, quest'estate le aveva lasciate libere in una zona del giardino e si sono accampate sul susino, passando su un altro albero non si sono trovate bene e sono tornate indietro

Commenta

...i miei hanno accettato anche acero, salice, albicocco...sono quasi polifagi.... meglio di tutto sarebbe l'eucalipto.

Commenta

Sto operando...
                              X