annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldatore per acquari

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riscaldatore per acquari

Leggendo su http://www.macrophasmatodea.tk/ ho visto che consigliano di mettere un riscaldatore per acquari in un recipiente d'acqua per fornire calore agli insetti... l'idea mi sembra buona, ma è sufficiente per scaldare l'aria anche di terrrari più ampi oppure gli insetti si posizionerebbero sulle pareti del bicchierone per scaldarsi e poi si sposterebbero per nutrirsi??? In entrambi i casi come soluzione non sarebbe male!!!! Qualcuno ha provato??? che ne pensa???? L'idea era di mettere un bel bicchierone di vetro con acqua anche a 28°, coperto con della zanzariera dove poggiare anche le uova....

Nessuno mi dice niente? Il messaggio per caso non è stato visto??

Commenta

Che dire.. non ho mai provato ma non mi sembra una cattiva idea, attenzione però all'evaporazione... a 28 gradi in un bicchierone l'acqua evapora molto velocemente.. quindi devi raboccare molto spesso per non lasciare il riscaldatore a secco o metà rovente e metà coperto dall'acqua (rischioso), meglio poi utilizzare acqua distillata per evitare accumuli di calcare!

Commenta

Allora domani vado a comprarlo!!! grazie!

Commenta

In pratica non sarebbe altro che un mini termosifone! Mettilo in un recipiente chiuso con un tappo da cui fai uscire il filo da un piccolo foro così l'acqua evaporerà molto meno.
          Ciao

Commenta

...un sistema usato per autocostruire delle incubatrici "a secco" è quello di mettere il termoriscaldatore in una bottiglia di plastica da 1,5 litri; fare un piccolo foro nel tappo per farci passare il cavo elettrico privato della spina; sigillare il foro con silicone; mettere una spina nuova ed ecco pronto il "termosifone"....

Commenta

non è più sicura una bottiglia di vetro?

Commenta

Originariamente inviato da ricsca
                In pratica non sarebbe altro che un mini termosifone! Mettilo in un recipiente chiuso con un tappo da cui fai uscire il filo da un piccolo foro così l'acqua evaporerà molto meno.
                Ciao
                Veramente sui vbari siti consigliano proprio di usare vasi di vetro chiusi con zanzariera, per far si che oltre al caldo esca fuori il vapore (e quindi si aumenti l'umidità), ma non ci finiscano dentro gli insetti che affogherrebbero...

Ciao
                Robfrons

Commenta

E' quello che vorrei fare io... l'unico dubbio è il potere "riscaldante" di un bicchierone caldo... ma penso che gli insetti posizionerebbero direttamente sul vetro no??

Commenta

no, il riscaldamento avverrebbe grazie all'espansione del vapore caldo.... tutto il terrario verrebbe riscaldato...

Commenta

Benone!!! Ultima informazione... posso immergere completamente il riscaldatore (anche dove si regola la temperatura per intenderci) oppure no?? Altrimenti avrei solo 2 cm di "gioco" per il livello dell'acqua...

Commenta

Si sono costruiti x essere interamente immersi ........

Commenta

Testato una notte intera... ho preso una bottiglia di plastica da 2 litri e ci ho messo il riscaldatore alla massima potenza (32°).. la temp dell'aria resta praticamente invariata... forse si alza di un grado, ma è un'inezia... gli insetti non si mettono sulla fonte di calore...

Commenta

Bhe se riscaldi un terrario in rete è probabile che ci sia troppa dispersione....

Commenta

No è un normale terrarietto 50X20X35H in vetro...

Commenta

Sto operando...
                              X