annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bacillus rossius

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bacillus rossius

Ciao,

allora per prima cosa c'è da dire che il Bacillus rossius è un insetto notturno (Il resto della giornata lo passa immobile!!!) per questo motivo ti consiglio vivamente di portarti una bella torcia di quelle grandi e di partire con tanta ma tanta volontà a caccia di questo meraviglioso fasmide!
    B. rossius lo trovi spesso su rami di Rubus oppure su quelli di rosa questi ultimi sono il suo alimento preferito!
    Io personalmente nn ho mai allevato il B. rossius all'aperto cmq conosco persone di fiducia che mi hanno rivelato di averlo fatto con molto successo qui a Napoli.

be', non so quanto possa essere efficace una caccia notturna, soprattutto non sapendo in quali zone di Roma è diffuso questo insetto...
    e poi, come si svolge il ciclo annuale di questo insetto?

per kaos:
    mi potresti mettere in contatto (anche via mp) con chi alleva questo fasmide all'aperto?

grazie

Commenta

Originariamente inviato da Leonardo
      be', non so quanto possa essere efficace una caccia notturna, soprattutto non sapendo in quali zone di Roma è diffuso questo insetto...
      e poi, come si svolge il ciclo annuale di questo insetto?
      Ciao,

Senti a Castelfusano nei dintorni di Roma dovresti trovare due specie molto comuni:

- Bacillus rossius;
      - Clonopsis gallica;

per kaos:
      mi potresti mettere in contatto (anche via mp) con chi alleva questo fasmide all'aperto?
      grazie
      Per quanto riguarda i miei amici e da molto tempo che nn li sento ci proverò ma nn ti assicuro niente!

Commenta

[quote="kaos"]
        Senti a Castelfusano nei dintorni di Roma dovresti trovare due specie molto comuni:

- Bacillus rossius;
        - Clonopsis gallica;

[quote]

si trovano anche nel periodo invernale?
        comunque, sicuramente proverò, ma la vedo mooolto più semplice trovarne uova o neanidi da qualche allevatore

grazie, se riesci a ricontattare qualcuno dei tuoi conoscenti mi fai un gran favore

Commenta

Ciao,

facciamo così io ho quattro femmine subadulte di Bacillus rossius se aspetti un pò mi faranno sicuramente delle uova per partenogenesi ...
          te ne spedisco 20 così che puoi cominciare anche tu il tuo allevamento!!!

Commenta

Eccomi!CIao Leonardo ho letto il tuo MP!!ora ho una centinaio di uova ad incubare.Se puoi aspettare un pò,ti posso dare delle neanidi!!!Credo tra 3 mesi dovrebbero uscire
            siccome non posso mandare messaggi per scambi perchè altrimenti vado in O.T.,ti mando un MP

Commenta

si trovano anche nel periodo invernale?
              Si! Ho fatto dei ritrovamenti 2 femmine in un bosco qui a Napoli il 18 e 19 Dicembre 2004!

P.S. Anche io ho trovato il tuo MP ma dato che i miei sono consigli nn credo di essere OT!

Commenta

ragazzi, vi ringrazio moltissimo (vd MP )

in ogni caso una puntatina a qualche roveto appena ho un pò di tempo la farò

Commenta

Guarda io li allevo, sono semplicissimi non al livello dei baculum ma quasi, per cercarli, io in inverno non li ho mai visti ma verso agosto settembre ho raccolto due femmine che hanno aggiunto altre uova a quelle che avevo...
                  Ne ho raccolte solo due, ma ogni volta che andavo in raccolta di rovi, specialmente la sera/tramonto ne vedevo a decine, a due passi dal centro, su un cespuglio di rovi circondato da palazzi....

Commenta

Ne avevo trovato uno piuttosto grande e di colore grigiastro, 2 settimane fa, la mattina, vicino gli appartamenti di un agriturismo in provincia di Catanzaro, se ne stava fermo in bella vista su una rete di recinzione! In vicinanza c'erano degli Eucalipti e dei pini.
                    Qui alla periferia di Catania sono abbastanza comuni, la scorsa estate mio fratello ne ha trovati diversi in giardino.

Commenta

Originariamente inviato da atlas
                      Qui alla periferia di Catania sono abbastanza comuni, la scorsa estate mio fratello ne ha trovati diversi in giardino.
                      Molto vero! Infatti anche qui a Napoli sono molto comuni! trovarli nn è un impresa facile ma neanche difficilissima!

Commenta

Ciao Ragazzi!
                        Due domeniche fa ho visto il mio primo insetto stecco nostrano. Devo dire che dopo averlo cercato per tutta l'estate e l'autunno,sono rimasto stupito nel vederne uno in giro in una fredda sera di gennaio.
                        Fatto sta che l'ho preso ed ora lo tengo in un terrarietto di vetro con torba sul fondo e molti rovi. Per ora è lungo 5 cm. Ho notato che gli manca una delle zampette anteriori,ma presenta un abbozzo di zampa. Potrebbe ricrescergli?
                        Credo sia un Bacillus rossius. spero sia una femmina, così potrò ottenere nuovi insetti e potrò reintrodurli nei posti vicino Salerno in cui stanno scomparendo.
                        A che dimensioni possono arrivare?

Commenta

Per le dimensioni penso 10-11 cm, per la zampa se non è adulto ricrescerà nelle prossime mute!

Commenta

Originariamente inviato da Habitat
                            Ciao Ragazzi!
                            Credo sia un Bacillus rossius. spero sia una femmina, così potrò ottenere nuovi insetti e potrò reintrodurli nei posti vicino Salerno in cui stanno scomparendo.
                            A che dimensioni possono arrivare?
                            Ciao,

Puoi mandare delle foto di questo insetto, giusto per toglierci (togliermi ) la curiosità se è veramente un Bacillus rossius!
                            Anche io sono della Campania precisamente di Napoli e sto facendo il tuo stesso lavoro con vari fasmidi della mia zona!

Nelle nostre zone troviamo(Campania):

Famiglia Bacillidae
                            Bacillus atticus;
                            Bacillus rossius;

Famiglia Clonopsis
                            Clonopsis gallica;

Commenta

comunque mi sembra alquanto strano trovare una neanide in questo periodo...secondo me potrebbe essere un maschio....di quelle dimensioni.....perfavore habitat mica posti qualche foto?i

Commenta

Sto operando...
                              X