annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto: insetti nel terrario!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto: insetti nel terrario!

Ieri pomeriggio notai alcuni insetti microscopici verdi che camminavano sul substrato del terrario. Stranamente erano tutti nei pressi della vasca. La cosa era molto strana, dal momento che avevo disifettato tutto lunedi mattina. Preso dall'agitazione ho tolto subito i trucioli dalla teca e messo dei giornali al loro posto. Il pitone reale sembrava non avere nulla addosso, l'ho osservato per un po', ma + che infastidito dalla mia presenza, non sembrava avere nulla di strano. Non sapendo cosa fare, l'ho portato al negozio dove l'ho acquistato dove cortesemente me lo tengono per un paio di giorni in un terrario nel frattempo disinfetto di nuovo tutto bene, cambio il substrato per poi rimetterlo dentro. So che non la soluzione migliore, soprattutto per lo stress che i vari spostamenti possono provocare all'animale, ma non sapevo davvero come comportarmi? Secondo voi erano acari? Come si manifestano sull'animale?Nel caso lo siano, come mi devo comportare? Il fatto che in zona non c' nemmeno un veterinario lontanamente specializzato, quindi oltre che al negoziante (molto competente in ogni caso)non so davvero a chi rivolgermi... Aiutatemi! Grazie...

RE: Aiuto!!! Insetti nel terrario!

Pixel...da quello che so io gli acari...non sono visibili ad occhio nudo...! non ho idea di cosa siano..ti consiglio vivamente di trovare un veterinario al piu presto e far visitare il tuo pitone...!

Commenta

i veterinari nella mia zona al massimo sanno vaccinare un cane... non so davvero che fare...

Commenta

Gli acari a quanto ne so sono neri e infestano i rettili posizionandosi nelle pieghe cutanee,nei pressi della cloaca e intorno alla bocca..disinfetta di nuovo il terrario..se hai piante forse sono afidi..ma non ne ho la certezza..

Commenta

non ho piante vere nel terrario, tranne un pezzetto di sughero (che ho fatto bollire due volte) non ho nella di naturale all'interno...

Commenta

Hai notato se il serpente ultimamente si faceva dei bagni oppure era iperattivo o un p debilitato?
            Solitamente gli acari variano dal nero al rosso e li puoi trovare tra le squle, vicino la zona oculare oppure vicino la cloaca.
            Se fossero acari, toglierei la ciotola dell'acqua e metterei delle striscette di Vapona (si usa 30mm per ogni m3) il tutto massimo per un 3 giorni. Fai attenzione che il vapona non entri a contatto con il serpente.

pixel sia per regolamente che per aiutarti meglio, inserisci la tua provenienza.

Commenta

mi scuso per la localit...ho provveduto.
              Adesso l'animale non nella sua teca, l'ho portato per qualche giorno al negoziante che me lo tiene e nel frattempo disinfetto tutto... cosa mi consigliate per disinfettare?
              Non ho esperienza, la prima volta che allevo un rettile, per non mi sembrava avesse nulla addosso, l'ho guardato per un sacco di tempo, nemmeno mi sembrava agitato,non entrava in acqua, al massimo beveva e passava sulla vasca qualche volta (ma questo lo ha sempre fatto). GLi insetti che ho trovato nella teca erano sul verde, poi come ho detto erano situati sul substrato vicino la vasca...ma nessuno ha la foto di un acaro da postare?
              Vi ringrazio per gli aiuti, davvero molto utili... speriamo si risolva tutto x il meglio...

Commenta

se erano verdi non preoccuparti, probabilmente erano compresi nel substrato. l'unico consiglio che ho : porta subito il serpente lontano dal negozio: nel 99% dei casi sono proprio i negozi ad essere infestati di acari e se per caso il serpente non li aveva prima, di sicuro li becca l!!!!!!!!
                The Boss
                [URL="http://www.qualitysnakes.it/"]www.qualitysnakes.it[/URL]
                Qui trovate il [URL="http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?27229-Regolamento-SFn"]Regolamento SFN[/URL]

Commenta

confermo...con buona probabilit si tratta di collemboli (se saltano, sono di sicuro loro! amano stare vicino all'acqua), innocui insetti decompositori.

Commenta

l'ipotesi di Andrea la pi probabile.....

Commenta

Re: RE: Aiuto!!! Insetti nel terrario!

Originariamente inviato da Ser_Silente
                      Pixel...da quello che so io gli acari...non sono visibili ad occhio nudo...! non ho idea di cosa siano..ti consiglio vivamente di trovare un veterinario al piu presto e far visitare il tuo pitone...!
                      Ser, di acari ce ne son molti tipi....

Quelli "nostri" (si, perch volenti o no tutti noi abbiamo addosso miliardi di acari) sono invisibili ad aocchio nudo, quelli dei serpenti ad esempio, invece, si vedono benissimo!

Ciao
                      Robfrons

Commenta

RE: Re: RE: Aiuto!!! Insetti nel terrario!

ah..scusatemi!!! non lo sapevo....!

Commenta

Don't worry!
                          Siamo tutti (e ripeto TUTTI) qui per imparare!

Ciao
                          Robfrons

Commenta

la mia proposta e......... se tieni dei rami nel terriario mettili per circa 3 minuti in forno a 200 gradi cosi sei sicuro di eliminare anche i piccoli insetti anche da l

Commenta

scusate se non mi sono fatto vivo per qualche giorno, problemi di connessione... allora, dopo aver tolto tutto dal terrario, pulito e disintettato tutto con acqua e candeggina, ho fatto prendere aria, ho rimontato il tutto, riportato alle giuste temperature, ho inserito l'animale (che a un controllo ftto dal negoziante risultava pulito)... e come per magia sti str**** di animaletti stamattina di nuovo sotto la vasca dell'acqua... una di quelle vasche in resina bianco/verde (ho visto in alcune foto che le utilizziamo in molti)... cmq l'ho tirata fuori e ho notato che sotto ha dei forellini stesso nella resina... ho pensato che forse gli infami avevano deposto in questi buchetti, cos l'ho messa per un paio d'ore in acuq e candeggina, poi l'ho sciacquata con l'acqua, quindi l'ho fatta bollire... se stavano l dentro penso che adesso siano spacciati!
                              Per la cronaca stasera la mia zoe ha divorato il suo bel topo senza problemi... non presenta strani comportamenti, n iperattivit, n si fa bagni nella vasca...
                              Aspettiamo l'evolversi della situazione
                              grazie a tutti per i preziosi consigli!

Commenta

Sto operando...
                              X