annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

processionaria..strano bruco..

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• processionaria..strano bruco..

Ciao a tutti!Vi pongo un quesito.In campagna da me,in Puglia,c' questo bruco,detto processionaria,che ha appunto l'abitudine di camminare in fila indiana sui muri o per terra.Volevo chiedervi : vero che molto velenoso per contatto e soprattutto per ingestione?E in che cosa si trasforma,in farfalla?
    Grazie a tutti per eventuali chiarimenti.

RE: processionaria..strano bruco..

http://www.visnet.it/arssalocri/CeDA...ESSIONARIA.htm

s, vero, sono atrocemente urticanti, anche per contatto. e pu defogliare interi boschi, se abbondante. un tempo era predata da carabidi come la calosoma, ma ora.....

Commenta

E in che cosa si trasforma,in farfalla?
      si e' pure una brutta farfalla!

Commenta

Quando vado l me ne parlano tutti con estremo terrore..grazie a tutti per le delucidazioni..

Commenta

s infatti da temere ! in alcuni casi pu provocare uno shock anafilattico anche con un solo pelo urticante, come capitato ad un mio prof di agronomia che si fatto 3 giorni di coma. Se vedi qualche nido nel tuo giardino devi chiamare le autorit competenti.

Commenta

Nido?!Guarda che qui ce ne sono migliaia !!Ho 10 ettari di macchia mediterranea che brulica di processionarie!!Stanno dappertutto,sui muri,sugli alberi,per terra..dovremmo disinfestare tutta la pineta..

Commenta

Tra l'altro nel sito che mi ha indicato Andrea,c' scritto processionaria delle querce..da me non ci sono querce,ma eucalipti e pini..e non ho mai visto nidi come quello che fanno vedere l.
              Possibile che non ci sia un predatore che controlli la popolazione di questo bruco?Non c' qualche insetto nostrano che potrei introdurre per regolare la situazione senza correre il rischio di inquinare la fauna locale?Fatemi sapere,perch la disinfestazione comunale la vedo dura da quelle parti..

Commenta

io so che il Cuculo le preda, ma credo che non siano un cibo piuttosto appetitoso...e soprattutto non conterei sulla collaborazione o sull'introduzione di Cuculi...

Commenta

processionaria del pino, l'altra specie:

http://www.ilpolliceverde.it/web%202...naria_pino.htm

Commenta

Non state esagerando? pericolosa, io quando c' il boom verso giugno dormo con i calzini sule mani per non grattarmi, e mi vengono bolle ovunque, ma cospericolosa per la natura?

Commenta

ma cospericolosa per la natura?
                      considera che la lotta obbligatoria....
                      ho ritrovato i miei appunti di enomologia sulla lotta alla processionaria:

1- Lotta meccanica:
                      - asportazione e bruciatura dei nidi invernali, da effettuarsi in inverno, prima di febbraio. Non asportare i nidi sui cimali.

2- Lotta chimica:
                      -sparare speciali cartucce, contenenti insetticida, contro i nidi invernali (lacerazione nido e uccisione larve).
                      Possono essere usate anche cartucce a pallini che aprono il nido, uccidono larve e permettono agli uccelli predatori di cibarsi delle larve rimaste allo scoperto

3- Lotta microbiologica:
                      - Utilizzare un insetticida biologico, il Bacillus thuringiensis variet Kurstaki contro le giovani larve. Questo insetticida, agendo per ingestione, deve essere distribuito uniformemente sulle chiome; eventuali trattamenti aerei se si opera su vaste superfici.

ciao

Commenta

io mi ricordo che quand'ero pi piccina in citt avevano chiuso tutto il parco perch infestate da tale insetto.Mi ricordo di diverse persone finite all'ospedale x shock anafilattico e comunque tantissimi bambini come "ustionati".
                        Non so fino a che livello siano pericolose le processionarie, fatto sta che mi avevano fatto venre l'incubo di questi "bruchini"....
                        In quel caso credo fossero quelle dei pini.

Commenta

1 vespe e calabroni
                          2 api
                          3 processionarie
                          4 zecche
                          5 ragni
                          6 altri insetti
                          classifica italiana degli artropodi portatori di guai sanitari acuti, escluse zoonosi e malaria in particolare

Commenta

io mi ricordo che a causa sua ho fatto due settimane di antibiotico perche da piccola x spazzarle via mi sono presa tanto del loro veleno addosso....ero gonfia come un pallone e il giorno stesso mia cugina che piu' curiosa di me le aveva osservate da mooolto vicino si e' presa il loro veleno negli occhi ed e' stata ricoverata....non vi dico il prurito!!!!!!e il gonfiore in tutte le parti esposte.
                            so che sono molto pericolose anche per cani e gatti spece se provano a mangiarle.

Commenta

preciso che erano quelle dei pini

Commenta

Sto operando...
                              X