annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tarma marcite....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tarma marcite....

Ciao, volevo chiedervi un consiglio riguardo un fatto che è capitato in questi giorni.. Ho dato delle zucchine a fette ai miei tenebrio, ma dopo qualche giorno ho notato che si è formata della condensa sul soffitto del fauna.. e ora, a distanza di una settimana, è tutto umido, tenebrio, substrato... E marcio, inoltre ci sono delle larvettine di qualcosa che hanno invaso le pareti del fauna, ma non sembrano di tenebrio... Vorrei sapere se volete aiutarmi:

1)Che faccio? Butto tutto? C'è da fidarsi a pulire e poi dare queste tarme in pasto al mio rettile? O no?

2) Perchè si è formata questa condensa? Perchè è evaporato il liquido delle zucchine??

Grazie...

Originariamente inviato da Spaggio Visualizza il messaggio
    1)Che faccio? Butto tutto? C'è da fidarsi a pulire e poi dare queste tarme in pasto al mio rettile? O no?

2) Perchè si è formata questa condensa? Perchè è evaporato il liquido delle zucchine??
    Per non sbagliare butta tutto,non so se la causa e' l'acqua contenuta nella zucchina,perche' ( a normali temperature ) questa verdura non crea molta umidita' da poter avere il problema della condensa.

Commenta

Secondo me la causa è proprio l'umidità prodotta dalle zucchine. Le tarme salvale e cambia solo il substrato.

Commenta

Originariamente inviato da Brinix Visualizza il messaggio
        Secondo me la causa è proprio l'umidità prodotta dalle zucchine. Le tarme salvale e cambia solo il substrato.
        Ma ha detto che ha trovato delle piccole larve,io non rischierei,per quello che costano le tarme....Io non credo sia la zucchina,perche' altrimenti tuuti quelli che allevano tarme ( compreso me ) che usano zucchine,avevano questo problema....
        Magari c'entra anche la quantita' della zucchina in rapporto al box stesso....

Commenta

Le larve che ha trovato sulle pareti probabilmente provengono dalle zucchine che sicuramente non erano più tanto fresche dopo una settimana. Spaggio ha parlato di condensa sul soffitto del fauna, se per soffitto intendeva un coperchio forse è stato quello che impedendo una buona circolazione dell'aria ha dato origine alla condensa. A me è capitato in passato di trovare il substrato marcito a causa di patate e carote lasciate per troppo tempo nel fauna, ora per sicurezza le lascio un giorno solamente.

Commenta

Puo' essere il riciclo d'aria,magari e' da capire come e' fatto il box.....

Commenta

fai una foto alle larve, se sono microscopiche, tonde e bianche, sono comunissimi acari commensali, del tutto innocui. Prosperano nell'umido nutrendosi delle exuvie delle tarme.
              Se è così ti basta mettere il contenitore per una ventina di minuti sotto al sole...si dissolveranno in un attimo e il substrato si asciugherà...poi ovvio, se ci sono muffe io butterei tutto, ma se il substrato è solo bagnato puoi farlo asciugare in poco.

Commenta

Se il tuo fauna ha il coperchio toglilo tanto le camole non vanno da nessuna parte. E' importantissimo non far ristagnare troppo l'aria con questi animali, mi è capitato un paio di volte di dover buttare tutto.

Commenta

No ragazzi butto tutto perchè stà facendo anche una puzza pestilenziale... Il problema infatti a pensarci bene secondo me è proprio il rapporto fauna e quantità, cioè, gli ho dato molte fette di zucchine e il fauna è molto piccolo e basso ( ho solo un geco per ora) e il coperchio è pluriforato ma capisco che può essere stato quello il problema.. Non mi fido a somministrare qullo schifo al mio geco.... Butto tutto...

Commenta

se puzza butta tutto e basta, pensavo che il problema fosse più contenuto.

Commenta

Allora e' proprio un problema di ricircolo d'aria.
                      Se il contenitore e' basso ( anche 8 cm ) non servono neanche i fori sui lati e tantomeno il coperchio,pero' meglio mettere un pezzo di verdura in meno che uno in piu'....
                      Ultima modifica di fabio4678; 27-08-2010, 17:05.

Commenta

No no, anch'io subito... Poi mentre buttavo via ho provato ad aprire.. tutto il substrato è bagnato ma duro. Ho provato ad aprirlo è uscito un mini sciame di moschine... No no... tutto nella pattumiera ben sigillato. Poi credo che fossero anche morti i vermi tenebrio..

Commenta

Anche a me era successa la stessa cosa....substrato umido...puzza pestilenziale e 80% di tarme morte.
                          Il problema era il coperchio, anche se forato, fa ristagnare troppo l'umidità...ora tengo sia le tarme che i Kaimani senza coperchio (tanto non sono in grado di arrampicarsi sulle pareti) e il problema non si è più ripresentato

Commenta

Eh infatti.. Io credo che mettero una rete... tanto e come fosse scoperto....

Commenta

Sto operando...
                            X