annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione insetto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione insetto.

Ciao a tutti...oggi mi sono imbattuto in questo strano insetto,subito ho pensato a una scolopendra,ma il corpo mi molto pi corto.Qualcuno saprebbe aiutarmi nell'identificazione?(penso sia stata in muta).
    Allego qualche foto:
    Ultima modifica di GHERBY; 27-10-2010, 19:48.

com' particolare!!! dalla foto non ho capito cosa possa essere...sono curioso pure io di sapere cos'...

Commenta

Non ho idea si cosa sia ma di certo non un insetto.

Commenta

ma era vivo quando l'hai trovato?

Commenta

A me sembra proprio solo la muta, no?

Commenta

Quando l'ho trovato era morto essiccato,non pu essere solamente una muta perch si nota il corpo all'interno.

Commenta

Non molto chiara come foto, ma sicuramente non un insetto, un Miriapode probabilmente della classe Chilopoda, come si pu dedurre dalla presenza delle forcipule. Morendo il corpo si essicca e si deforma, "restringendosi" per via della mancanza dell'emolinfa, per questo cos tozzo e corto.

Commenta

a me sembra questa

Ultima modifica di Venom; 05-09-2010, 20:27.

Commenta

Boh mai visto... sar un alien comunque a me sembra qualche specie di granchio piu che un insetto.. ho contato 16 arti.. altro non saprei

Commenta

Granchio non penso,visto che stato trovato sotto ad una tenda nel mio giardino;comunque grazie cardisomacarnifex per la spiegazione,ma se fosse una strana scolopendra che morta mentre stava mutando?O magari una Chilopoda Scutigeromorpha
                    Scutigeridae?

Commenta

ciao l'hai trovata in casa?

Commenta

Originariamente inviato da GHERBY Visualizza il messaggio
                        Granchio non penso,visto che stato trovato sotto ad una tenda nel mio giardino;comunque grazie cardisomacarnifex per la spiegazione,ma se fosse una strana scolopendra che morta mentre stava mutando?O magari una Chilopoda Scutigeromorpha
                        Scutigeridae?

Commenta

ciao sicuramente uno scutigeromorfo (scutigera)...

Commenta

Ma che mostri hai nel giardino !?!! Comunque a guardarla bene sembra una scolopendra composta solo da testa e coda, come se fosse stato asportato il corpo centrale: si vedono infatti sia le forcipule che l'ultimo paio di zampe, quelle pi lunghe usate come deterrente. Come ci sia potuto accadere non ne ho idea..ma voto per l'ipotesi del restringimento

Commenta

[QUOTE=A.Scriabin;717649]Ma che mostri hai nel giardino !?!!
                              Continuo a trovare strani animali infatti
                              Si anche io penso sia una scolopendra ma si nota il corpo centrale;e tutte quelle che ho visto fin'ora,avevano un corpo allungato...

Commenta

Sto operando...
                              X