annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coleotteri del Sud America in terrario per dendrobates

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coleotteri del Sud America in terrario per dendrobates

Ciao a tutti!

ho bisogno del vostro aiuto di maestrinsetti!
    porgo anche a voi la domanda già fatta nella sezione dedicata ai dendrobatidi:

Originariamente inviato da thecowgod Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!!

È da qualche giorno che mi gira una malsana idea per la capoccia..
    Sarebbe possibile mettere nel mio terrario (100Lx45Px65H) delle tinctorius, qualche bel coleottero sudamericano? Giusto per mettere ancora un po' di movimento lì dentro?

Ho un po’ sbirciato su un noto sito che vende larve e coleotteri e ho trovato ad esempio il Golofa eacus originario del Perù

o alcune varianti del Dynastes hercules provenienti da Colombia/Costa Rica

Secondo voi è possibile? Potrebbero essere un pericolo per le mie ranocchie?
    O come detto a inizio post, è una malsana idea e in quanto tale va evitata?

Grazie a tutti!! Soprattutto per non insultarmi.. perchè non mi insulterete vero?
    La supplica del "non insulto" è rivolta anche a voi!!

grazie!!

ciao avevi in mente anche di riprodurli? comunque lo sconsiglierei perche rischi di distruggere tutto se metti nel terario un dinastes o un golofa perche si interrano...

Commenta

Ciao Leonardo, grazie per la risposta!
      Diciamo che nella sezione dendrabatidi mi hanno già fatto capire che non s'ha da fare

mi chiedevo però a questo punto, se ci siano altri insetti adatti a un terrario "pluviale" (e alla convivenza con le ranocchiette), magari meno grandi e meno dannosi, ma comunque visibilmente godibili..

mi affido al vostro sapere!

Commenta

a te interessano solo i coleotteri nel terrario?avrei trovato delle bellissime blatte diurne tropicali però non riesco a risa lire al nome...

Commenta

allora, magari ti aiuto nel consigliarmi:

l'insetto deve:
          • essere comunque della zona sudamericana, giusto percercare di manteneree a grandi linee animali della stessa regione
          • essere vegetariano
          • non infestante.. cioè, non vorrei ritrovarmi il terrario pieno di insetti che camminino in testa alle ranocchiette..
          se chiedo troppo (penso di si) dimmelo pure!!

grazie ancora!!

Commenta

ho anche trovato questi coleotteri dei fiori sud americani i rutelinae dai colori metallici

Commenta

tutti i rutelinae sono mangiatori di fiori e foglie per esempio la crisina gloriosa...

Commenta

che carini!!!

mmm.. ma quanto mangiano? c'è il rischio che si pappino tutto il mio terrario?

Commenta

ho letto che mangiano da adulti latifoglie erbacce e addirittura gli aghi conifere(solo certe specie) poi le larve si possonutrire di legno marcio ma soprattutto radici e tuberi...
                  questi coleotteri li avevo visti nel 2005-2006 a longarone...
                  sono di piccole dimensoni come le nostre cetonie...

Commenta

qualcosa tipo questo?
                    mi pare si chiami Anisocelis flavolineata

si trovano d'allevamento?

Commenta

Originariamente inviato da thecowgod Visualizza il messaggio
                      Ciao Leonardo, grazie per la risposta!
                      Diciamo che nella sezione dendrabatidi mi hanno già fatto capire che non s'ha da fare

mi chiedevo però a questo punto, se ci siano altri insetti adatti a un terrario "pluviale" (e alla convivenza con le ranocchiette), magari meno grandi e meno dannosi, ma comunque visibilmente godibili..

mi affido al vostro sapere!

ci sono delle specie di onischi tropicali molto belli e innoqui per le dendrobates che si dovrebbero ambientare bene

Commenta

ah, io per onischi ho sempre avuto in mente la Trichorhina tomentosa.. non sapevo ce ne fossero di più grandi.. sai dirmi i nomi specifici così li cerco un po' in internet?
                        Grazie!!

Commenta

cercando un po' mi sono confuso, sono della famiglia dei millepiedi.

glopotherium sp.
                          glomeris sp.
                          zooshaerium neptunus per me il più bello di tutti
                          zoosphaerium sp.

ecco quì:Galerie - Mnohonožky

Commenta

Sto operando...
                          X