annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione larva insetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione larva insetto

è da un pò di tempo che vedo su vari oleandri questi insetti (credo siano delle larve). Che specie può essere?
    File allegati

Larva di Cryptolaemus montrouzieri, coleottero (coccinelliidae se non ricordo male) di cocciniglie.

Commenta

si è esattamente un Cryptolaemus montrouzieri. Come posso allevarlo?

Commenta

Sicuramente viene allevato, visto che viene usato nella lotta biologica alla cocciniglia cotonosa sugli agrumi, in Sicilia specialmente.
        Credo sia sufficiente somministragli cocciniglia in abbondanza, ma non ho idea del ciclo vitale e di come sverni.. E' un insetto di origine australiana.
        Il mio consiglio è certamente quello di liberarlo, magari su un bel ramo infestato di cocciniglie.. Te ne sarà grato

Commenta

Originariamente inviato da Entoclaudio Visualizza il messaggio
          Sicuramente viene allevato, visto che viene usato nella lotta biologica alla cocciniglia cotonosa sugli agrumi, in Sicilia specialmente.
          Credo sia sufficiente somministragli cocciniglia in abbondanza, ma non ho idea del ciclo vitale e di come sverni.. E' un insetto di origine australiana.
          Il mio consiglio è certamente quello di liberarlo, magari su un bel ramo infestato di cocciniglie.. Te ne sarà grato
          Bè appena ho letto di che specie si trattava, sono andato a liberarlo su una pianta che era letteralmente infestata! volevo sapere come allevarlo solo per curiosità (se magari il mio giardino sarà infestato da afidi..).

Commenta

oggi sono ripassato sulla pianta in cui avevo liberato la larva, e non crebbi hai miei occhi: la pianta non aveva neanche una minima traccia dei numerosi afidi allora presenti. Come può averli mangiati tutti (ieri non c'era nessun altro predatore, e gli afidi ne erano 100/120)? PS. la larva l'ho trovata sulla stessa pianta, ma in un altro ramo.
            Ultima modifica di gast; 20-09-2010, 17:08.

Commenta

Sto operando...
            X