annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano e sconosciuto(per me) insetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strano e sconosciuto(per me) insetto

Salve,
    mentre studiavo ho sentito un "tonf" arrivato fuori dalla finestra!

un insetto di color arancio e nero con una proboscide, davvero un bell'insetto!

non sapendo cosa fosse vi invio qualche foto

http://img691.imageshack.us/img691/1253/201009211.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/5485/201009212.jpg

grazie mille.... liberer presto il nostro piccolo amico

Rhynchophorus ferrugineus, mi dispiace ma non puoi liberare gli adulti, ne allevarli...devi per forza ucciderli. Lasciali per mezz'ora in freezer.

Commenta

ho visto su google. lo termino

Commenta

Povero punteruolo

Commenta

perch si devono uccidere per forza?? O.O

Commenta

perch non autoctono ed un parassita tremendo delle palme

Commenta

Originariamente inviato da Elragno Visualizza il messaggio
              Rhynchophorus ferrugineus, mi dispiace ma non puoi liberare gli adulti, ne allevarli...devi per forza ucciderli. Lasciali per mezz'ora in freezer.
              Finalmente ho il piacere di conoscere il famigeratissimo punteruolo delle palme! So che sta facendo stagi di palme lungo la costa tirrenica dell'Italia e che fino ad ora non ci sono rimedi se non quello di eliminarlo fisicamente...

Commenta

Tra l'altro un coleottero davvero molto bello, un peccato non poterli allevare .

Commenta

Originariamente inviato da Elragno Visualizza il messaggio
                  Tra l'altro un coleottero davvero molto bello, un peccato non poterli allevare .
                  esatto Elragno, un peccato non poterlo allevare ma nemmeno osservare... ma qual' il suo paese d'origine?? (non credo sia l'italia!!)
                  Ultima modifica di gast; 25-09-2010, 10:26. Motivo: errore

Commenta

E' asiatico, ma ormai ha infettato quasi tutti i paesi con clima caldo dove abbondano le palme esotiche. Le palme autoctone in Italia non vengono attaccate (sono naturalmente immuni) ma solo quelle importate.

Commenta

ancor pi bello quando un bruco,ma questi punteruoli hanno fatto la strage di palme,quindi meglio

Commenta

Originariamente inviato da etradom Visualizza il messaggio
                        ancor pi bello quando un bruco,ma questi punteruoli hanno fatto la strage di palme,quindi meglio
                        vero, qui a San Benedetto Del Tronto ci sono almeno due dozzine di palme attaccate dai punteruoli..

Commenta

ieri mattina una palma che abitava nell'aiuola del mio condominio da pi di 50 anni caduta sotto il punteruolo rosso, non aveva dato sintomi prima...le foglie si sono piegate in una notte...poverina...stamattina osservandola da vicino ho trovato uno di quei cosi girovagare all'esterno e l'ho preso...devo informare qualcuno in particolare oppure lo sradicamento e la distruzione sono a carico del condominio?

Commenta

Originariamente inviato da CodaRossa Visualizza il messaggio
                            ieri mattina una palma che abitava nell'aiuola del mio condominio da pi di 50 anni caduta sotto il punteruolo rosso, non aveva dato sintomi prima...le foglie si sono piegate in una notte...poverina...stamattina osservandola da vicino ho trovato uno di quei cosi girovagare all'esterno e l'ho preso...devo informare qualcuno in particolare oppure lo sradicamento e la distruzione sono a carico del condominio?
                            ti consiglio di chiamare la forestale

Commenta

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA in estate io ne ho trovati tre sul balcone e li ho liberati........

Commenta

Sto operando...
                              X